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Sempre affamato? Ecco gli 11 perchè della sindrome della fame perpetua

Come vincere la sindrome della fame perpetua? Ecco le 11 cause ( facilmente risolvibili) che spiegano perchè un italiano su 3 è in sovrappeso.

Se ti senti sempre e affamato o hai continuamente desiderio di mangiare, non drammatizzare , sei in buona compagnia perchè un italiano su 3 è in sovrappeso e il 13% è addirittura obeso. E la ragione è che per alcune ragioni provocate dal nostro ritmo di vita, spesso ci troviamo ad avere sempre fame ed a mangiare anche se non ne avremmo bisogno.

Perchè accade?

L’American Diet Association  ha studiato il fenomeno e le sue conclusioni sono perfettamente applicabili anche alla “sindrome della fame perpetua” che colpisce molti italiani.

Ne è emerso un decalogo di cause che ora qui vi riproponiamo e che conoscerle può aiutarci a non cadere nella trappola del Frigorifero come surrogato del nostro cattivo stile di vita.

  1. Poco sonno –  Se non abbiamo dormito bene o abbastanza avremo più fame. La carenza di riposo notturno sottrae energia all’organismo che se lo va a cercare nel cibo scatenando la fame.
  2. Farmaci affamatori– Alcuni farmaci hanno come effetto collaterale proprio l’aumento dell’appetito. Accade quando contengono steroidi poco potenti. Per arginare questo richiamo al cibo basta moltiplicare la salivazione con una gomma da masticare;

 

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  1. Poca acqua – La mancanza di liquidi porta disidratazione che viene percepita dal cervello come una carenza di  energia simile alla carenza di sonno. L’organismo dunque anche in questo caso compensa richiedendo più cibo e scatenando la fame. Dunque occorre  bere.
  2. Pasti irregolari – Arrivare a tavola affamati perché abbiamo saltato un pasto o la colazione scatena nell’organismo una domanda di cibo maggiore al pasto che abbiamo saltato.
  3. Niente Tv – Mangiare davanti ad una fiction che ci rapisce o ad un reality che ci coinvolge  fa abbassare la soglia di attenzione e di consapevolezza sul cibo che stiamo mangiando e ne mangeremo di più.  Poca Tv mentre si mangia.
  4. Niente alibi da sport – Quando facciamo sport, una partita di calcetto o a tennis o una seduta di spinning siamo portati a premiarci sapendo di aver già bruciato e rispondiamo alla fame scatenata dalla fatica con  mangiare inadeguate. Ricordatevi che dopo lo sport i cibi ideali sono pollo arrosto, carni bianche, cereali, frutta e verdura. Niente altro.
  5. Mangiare in fretta – Se abbiamo mangiato troppo in fretta il pasto precedente la fame ci tornerà dopo poco tempo perché gli ormoni dell’appetito hanno bisogno di tempo per trasmettere al cervello la consapevolezza che siamo sazi.
  6. Mangiare in compagnia – Una ricerca della Duyke  University ha accertato che le donne che mangiano insieme mangiano di più, per uno spirito di emulazione-consolazione che se mangiano da sole non si verifica.

 

Leggi anche: Perchè se mangi più grassi  ti aumenta la fame

 

  1. Poco alcol – La correlazione tra consumo di bevande alcoliche e maggiore appetito è accertato da…………………

 

(segue)

 

Redazione Staibene

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