• Questo sito contribuisce alla audience di il Messaggero
2.288 visite

Lipofilling al seno

Intervento di chirurgia estetica per il seno

chirurgia estetica

PER CHI

Per donne che vogliono aumentare o reintegrare il volume delle mammelle senza ricorrere alle protesi in silicone. E’ una tecnica innovativa con alcuni aspetti ancora controversi.

 

L’INTERVENTO

Se è opportuna un aumento significativo del volume delle mammelle, l’intervento si svolge in anestesia generale e prevede l’utilizzo del cosiddetto grasso autologo, cioè del grasso prelevato dalla paziente stessa all’inizio dell’intervento. Il grasso viene delicatamente prelevato a seconda della costituzione dai fianchi, dall’addome, dai glutei o dalle cosce, tramite una piccola cannula per lipoaspirazione +. Il materiale così ottenuto viene preparato, depurato e quindi iniettato sia posteriormente che superficialmente alla ghiandola, utilizzando aghi sottili ed evitando l’iniezione nella ghiandola stessa. In sostanza, si aspira il grasso dalle sedi donatrici, lo si tratta opportunamente e quindi lo si trasferisce. Per ottenere un risultato soddisfacente potrebbe essere necessario più di un trattamento, a distanza di alcuni mesi.

 

DOPO

L’intervento viene generalmente effettuato con il ricovero di una notte.

Il lipofilling provoca ecchimosi+ che tendono a scomparire progressivamente in 10-15 giorni. La doccia può essere fatta dopo pochi giorni; è necessario che le zone donatrici dove è stata fatta la liposuzione vengano trattate nel postoperatorio come nell’intervento di liposuzione (vedi). L’attività lavorativa deve essere limitata per una settimana, mentre l’attività sportiva può essere ripresa dopo un mese.

Non tutto il grasso trasferito viene mantenuto e il risultato iniziale è influenzato anche dal gonfiore; è normale pertanto una riduzione del volume che si assesta dopo alcuni mesi.

 

QUANTO COSTA

Dai 7.000 ai 9.000 euro

 

QUANDO NO

Il lipofilling non è indicato a chi vuole un aumento decisamente notevole. E, ovviamente, è  impossibile da eseguire quando i cuscinetti di grasso non ci sono o sono troppo piccoli.

Tag:
Redazione Staibene

I campi con il simbolo * sono obbligatori. Non pubblicheremo il tuo indirizzo email

E' possibile usare questi tags e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

}