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Le 5 regole che fanno vivere le donne più degli uomini

Perchè le donne vivono più a lungo? Perché mangiano (e bevono) meglio. Ed il risultato è che vivono mediamente fino a 85,2 anni mentre gli uomini non superano gli 80,8.

Questa maggiore longevità dipende da vari fattori, uno dei quali è rappresentato da nutrizione e stile di vita: le donne “hanno un’alimentazione migliore, fumano meno e bevono meno alcol degli uomini”.

E’ quanto emerge da uno studio dell’Osservatorio nutrizionale Grana Padano, basato su 4.000 interviste diffuso da Adn Salute.

In particolare le donne assumono più proteine, vitamina A, acido folico e vitamina C e mangiano più verdura, beneficiando quindi di un’azione antiossidante data dai polifenoli, carotenoidi, vitamine e sali minerali. Inoltre pranzano più spesso a casa, bevono meno bibite zuccherate e meno bevande alcoliche rispetto agli uomini, che ne assumono il triplo di più, e il 69% delle donne intervistate non ha mai fumato.

“Parlando di invecchiamento, l’alimentazione rimane il fattore ambientale più facilmente modificabile. Una giusta quota proteica e le vitamine rimangono un punto fondamentale per la salute e il benessere, soprattutto se abbinato ad attività motoria quotidiana” spiega Michela Barichella, medico dietologo dell’Asst Gaetano Pini-Cto Milano.

Per contrastare l’invecchiamento precoce, gli esperti dell’Osservatorio consigliano di

  1. assumere almeno 1,1 grammi di proteine al giorno da carne o pesce per assicurare una buona massa muscolare;
  2. mangiare più verdura a foglia verde per garantire l’acido folico;
  3. utilizzare latte e latticini, yogurt e formaggi stagionati quotidianamente per garantire il giusto apporto di aminoacidi essenziali, calcio, vitamina B12, vitamina A e antiossidanti come zinco e selenio;
  4. limitare l’alcol a non più di 2 bicchieri di vino al giorno;
  5. non fumare (anche poche sigarette producono danni e facilitano l’invecchiamento precoce); praticare ogni giorno attività fisica aerobica a bassa e media intensità, esercizi di rinforzo muscolare, senza esagerare, ed evitare stress fisici eccessivi nello sport.
Bruno Costi

Direttore Responsabile Staibene.it

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