• Questo sito contribuisce alla audience di il Messaggero

927 visite

La migliore differenza d’età nella coppia per non divorziare

 

Una delle ragioni per le quali sono sempre meno gli italiani che scelgono di sposarsi è il timore che il futuro potrebbe riservare alla coppia amare sorprese, compresa quella di separarsi e poi divorziare.

Ebbene, uno studio condotto su 3 mila americani che sono stati sposati ha indirettamente scoperto l’antidoto alla separazione. E la cosa curiosa è che va esattamente in direzione opposta alla tendenza del momento che vede uomini e donne accoppiarsi avendo abbattuto il tabù dell’età. Cosa significa?

Significa che lo studio ha dimostrato l’esistenza di una relazione stretta tra la differenza d’età e la durata del matrimonio, dando così anche indirettamente consigli pratici per identificare la migliore differenza d’età che devono avere i coniugi per far durare il loro matrimoni. Ma qual ‘è la differenza d’età ideale nella coppia?

 

Leggi anche: Cervello: a che età perde colpi?

 

Se coetanei i coniugi durano di più

Megan Garber, ha riportato su The Atlantic i risultati dello studio condotto sui 3000 americani che ha scoperto il collegamento tra differenza dì’età e contrasti nei matrimoni.

Da esso risulta che più la differenza d’età nella coppia è minima e massima è la durata del matrimonio. Più esattamente lo studio rivela che una differenza d’età di 1 anno dà alla coppia il 3% di probabilità in più di divorziare rispetto ad una coppia di coetanei. Probabilità che sale fino al 18% se la differenza d’età arriva a 5 annui tra l’uomo e la donna.

 

Leggi anche: Età, svelato il mistero degli anni che dimostriamo

 

I ricercatori hanno voluto indagare anche sulle grandi differenze d’età, quasi generazionali ormai abbastanza diffuse tra uomini anziani e donne giovani e , al contrario, tra anche donne anziane e uomini giovani.

Ebbene se la differenza d’età nella coppia è di dieci anni le probabilità di divoriqre arrivano al 39%.

Qualche esempio? Valga per tutti il matrimonio tra Gina Lollobrigida ed il suo giovane aitante spagnolo convolati a nozze quando lei aveva 79 anni e lui 45. Oppure Anna Oxa sposatasi a 45 anni con il suo lui di 23 o Valeria Golino che quando aveva 40 anni si unì a Riccardo Scamarcio che ne aveva appena 26. In politica poi fa scuola il super-matrimonio francese tra il Presidente Emanuel Macron ( 39 anni) e sua moglie Brigitte (64 anni), uniti in matrimonio con la stessa differenza d’età (25 anni) che esiste tra Donald Trump e la moglie Melania,  e  sempre meno della differenza d’età tra Silvio Berlusconi e la fidanzata Francesca Pascale (nella foto) che è un vero record:49 anni!

 

Qual è la tua età interiore? Scoprilo con IL TEST

 

 

 

Tag:
Bruno Costi

Direttore Responsabile Staibene.it

I campi con il simbolo * sono obbligatori. Non pubblicheremo il tuo indirizzo email

E' possibile usare questi tags e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

}