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Dieta, i 9 alimenti con piA? grassi nascosti

L’incidenza dei grassi in quello che mangiamo A? molto rilevante per la salute, oltre che per il sovrappeso. Scopri con noi i cibi insospettabili che fanno ingrassare senza accorgersene.

Chi è già a dieta, sa benissimo quanto influiscano i grassi nella corretta alimentazione. Chi invece non ha seri problemi di peso, ma vuole comunque tenere d’occhio la bilancia e il girovita, dovrebbe considerare che l’incidenza dei grassi in quello che mangiamo è molto rilevante per la salute, oltre che per il sovrappeso. Come regolarsi, allora?

Intanto diciamo subito che non tutti ài grassi sono uguali: ài grassi possono essere di origine animale o vegetale, ed i secondiàsono sempre meglio dei primi ai fini della dieta.

Inoltre fra i grassi animali ci sono quelli contenuti nelle carni e quelli contenuti nel pesce, ed anche in questo caso àalcuni (quelli contenuti nei pesci) sono migliori di quelli delleàcarni perchè ricchi di Omega 3, con riconosciute e spiccate caratteristiche antiossidanti e salutari ai fini del colesterolo alto.

 

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Quanti grassi assumere ogni giorno

La dieta mediterranea prevede di assumere ogni giorno un quantitativo di grassi pari àdal 25% (al massimo 30%) dell’apporto calorico quotidiano. Considerato che un grammo di grassi equivale a 9 calorie, in una dieta per esempio da 1600 calorie al giorno non bisognerebbe superare dunque i 50-55 grammi di grassi. Una quantità raggiungibile (e superabile) molto più facilmente di quanto possiamo immaginare.

 

 

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I 9 cibi con i grassi che non si vedono

Vogliamo fare una prova? Abbiamo scelto per voi 9 alimenti che da soli contengono 10 grammi di grassi.

Alcuni di loro, forse, li conoscete già; ma altri di sicuro vi sorprenderanno. Vi ritroverete a considerare che basta davvero poco per raggiungere la soglia dei 50-55 grammi di grassi quotidiani…

1) Una manciata di arachidi (pari a circa 20 grammi di peso)
2) Sei quadratini di cioccolato (pari a circa 25 grammi di peso)

3) Una porzione piccola di patatine fritte (circa 50 grammi di peso)

4) Due fettine di salame tipo “cacciatorino” (circa 30 grammi di peso)

5) Un bicchiere e mezzo di latte fresco intero (circa 300 grammi di peso)

6) Un trancio di salmone fresco (pari a circa 80 grammi di peso)

7) Un pezzettino di formaggio groviera (pari a circa 35 grammi di peso)

8) Due palline di torta profiterole (pari a circa 60 grammi di peso).

9) Una piccola porzione di tonno sott’olio (circa 50 grammi di peso).

 

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Antonio Napolitano
Redazione Staibene

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