• Questo sito contribuisce alla audience di il Messaggero

961 visite

Dai cosmetici costosi niente miracoli

Spendere troppo per i prodotti di bellezza è inutile: non sono più efficaci di quelli da supermercato

La bellezza, si sa, costa. L’eterna bellezza, poi, ha un valore quasi inestimabile. Il giro di affari legato alla cosmetica è notoriamente elevatissimo. Tutti fattori che, specie negli ultimi dieci anni, hanno provocato l’affermarsi sul mercato di prodotti sempre più sofisticati e costosi contro l’invecchiamento.
Questa situazione ha fatto sì che le donne italiane facessero lievitare la domanda, con la scusa della millenaria ricerca dell’elisir dell´eterna giovinezza. Ora, però, arriva uno studio scientifico che rischia di far saltare tutte le certezze accumulate fin qui, riguardo al dorato (e costoso) mondo della cosmetica.

Niente miracoli
Le creme antirughe che costano una fortuna non sono necessariamente più efficaci delle marche di solito reperibili al supermercato. È il risultato di una ricerca pubblicata sulla rivista statunitense “Consumer Reports”, che ha eletto come miglior prodotto antietà una crema da non più di 19 dollari. Con buona pace delle donne convinte che i prodotti più cari facciano miracoli e disposte a investire buona parte dello stipendio in profumeria.

Cambiamenti minimi
L’indagine Usa ha passato in rassegna le linee di cosmetici antietà più venduti, con un prezzo che variava da 19 a 355 dollari. Ogni crema è stata testata da una ventina di donne fra i 17 e i 30 anni. I risultati sono stati analizzati da un laboratorio europeo specializzato in test sui cosmetici. Dopo 12 settimane, segni d’espressione e rughe erano appena attenuati: anche i prodotti dai risultati migliori avevano ridotto la profondità delle rughe di meno del 10%, un cambiamento quasi invisibile a occhio nudo. Ma soprattutto, gli effetti sulla pelle erano praticamente identici, a prescindere dal prezzo della crema.

Tag:
Redazione Staibene

I campi con il simbolo * sono obbligatori. Non pubblicheremo il tuo indirizzo email

E' possibile usare questi tags e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

}