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Crampi notturni! Ecco che fare in 4 mosse

I crampi sono una dolorosa contrazione del muscolo che colpisce cosce, polpacci e piedi. Di notte colpisce spesso le donne. Ecco come prevenirli e affrontarli.

 

Dunque il rischio-crampi  aumenta se beviamo troppo caffè, troppi alcolici; se assumiamo  troppi farmaci diuretici che, stimolando la diuresi, contribuiscono a sottrarre acqua all’organismo. Ma soprattutto il rischio aumenta se li sottoponiamo ad uno sforzo molto prolungato, se beviamo poca acqua o sudiamo molto, perdendo sali minerali importanti per i muscoli.

 

 

Come prevenire i crampi

Naturalmente non siamo condannati a soffrirne. I crampi si possono certamente prevenire in modo anche abbastanza semplice:

Ci sono 4 modi per prevenire i crampi:

  1. stretching prima e dopo lo sport, e allungando man mano il tempo dedicato all’attività fisica.
  2. bere acqua ricca di calcio,
  3. dieta ricca  di banane, patate, pomodori ( che contengono potassio) o  di zucche, soia, spinaci, noci, (saturi di magnesio)
  4. oppure integratori di magnesio e potassio

 

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Che fare quando il crampo ci assale

Quando  i crampi arrivano, significa che è in corso una contrazione violenta del muscolo che si è accorciato fortemente dandoci dolore. La prima cosa da fare dunque è allungarlo, tramite esercizi di stretching che devono però essere compiuti con molta gradualità e dolcezza.

Un allungamento violento, mentre è in corso il crampo, potrebbe essere dannoso e produrre addirittura una lesione.

Se  il crampo riguarda la coscia  o il piede, sdraiatevi e chiedete ad un amico di sollevarvi il calcagno e spingere  verso il basso il ginocchio. Un po’ come vedere fare agli atleti, calciatori, maratoneti al termine di una gara. In meno di un minuto il dolore dovrebbe scomparire.

Se il crampo notturno assale il piede, alzatevi, poggiate il piede sulla superficie fredda del pavimento e, tenendo la pianta ben  attaccata a terra, allungatevi in avanti  con la gamba  tesa all’indietro; allungherete il muscolo del polpaccio e del piede insieme.

La cosa  che vi consigliamo assolutamente di non fare è  pensare che passi da solo: se state correndo o camminando, fermatevi subito. Eviterete guai muscolari più seri.

 

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Redazione Staibene

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