• Questo sito contribuisce alla audience di il Messaggero

3.773 visite

Mal di denti d’estate, come salvarsi le vacanze

Come evitare che carie, gengiviti & Co. ti capitino durante le ferie: i 5 consigli dei dentisti che evitano sgradite sorprese rovina-vacanze.

Un mal di denti da carie o una gengivite. Un´otturazione saltata o un´ipersensibilità dentale. Tutte cause che possono rovinare le vacanze. Se poi consideriamo che d´estate si tende a eccedere con cibi, bevande, dolci e gelati in particolare, partire con una dentatura in ordine è importante per evitare inconvenienti rovina-ferie.

Come fare a salvare le vacanze dal mal di denti?

 

 

Leggi anche: Denti, le cattive abitudini che danneggiano lo smalto

 

Prima di partire
Prima di partire – consigliano gli specialisti dell´Associazione nazionale dentisti italiani (Andi) – bisognerebbe sempre andare a trovare il proprio dentista di fiducia per una vista di controllo. In modo da scovare eventuali patologie nascoste o non curate che possano improvvisamente causare dolori acuti.

Una carie può infatti approfondirsi in punti molto difficili da vedere allo specchio.

Se non è stata fatta di recente, i dentisti Andi consigliano anche di effettuare una seduta di igiene orale professionale: una bocca sana, con denti puliti, levigati e privi di macchie aiutano a sentirsi a proprio agio con se stessi e con gli altri.

 

Leggi anche: Denti ipersensibili, che errore sottovalutarli

 

Per anziani e bambini
Sarà anche opportuno eseguire specifici controlli sugli impianti e sulle protesi dentali, sia fisse che rimovibili, per valutare la loro stabilità e l´efficienza masticatoria.

Per i bambini che portano apparecchi ortodontici è buona norma effettuare prima di partire un ultimo controllo per valutare lo stato di attivazione dei dispositivi utilizzati.

Nel caso di disturbi non risolvibili immediatamente chiedete al vostro dentista consigli su come agire, avendo cura di farsi prescrivere eventuali farmaci analgesici o antibiotici da portare in vacanza.

 

Leggi anche: Denti, le 7 abitudini più dannose

 

I 5 consigli dei dentisti ( segue)…..

Redazione Staibene

I campi con il simbolo * sono obbligatori. Non pubblicheremo il tuo indirizzo email

E' possibile usare questi tags e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

}