• Questo sito contribuisce alla audience di il Messaggero

53.429 visite

Come amare due persone nello stesso momento

Consigli per affrontare una storia extraconiugale quando diventa vero sentimento: cosa succede quando tradisce lei e quando tradisce lui: sensi di colpa e di liberazione.

Sensi di colpa e rischio di somatizzare
All´inizio di una nuova relazione ci si sente felici, ma con il passare del tempo il corpo può accumulare di stress e si rischia un crollo psicofisico. Quando si arriva a questo punto, quando i sentimenti prendono il sopravvento, sopportare il peso emotivo di una doppia vita non è semplice. Tutto avviene di nascosto e comporta un notevole autocontrollo. Non solo. Chi tradisce potrebbe provare un forte senso di colpa che gli impedisce di prendere una decisione in piena libertà e si rischia che l´accumulo di stress e di ansie venga somatizzato dal corpo con varie manifestazioni che vanno dai problemi sessuali a problemi gastrici, dalle dermatiti alle allergie.

 

Se ad innamorarsi è una lei già impegnata
Quando si innamorano, alle donne accade esattamente l’opposto di quel che accade ai maschi. Nelle donne si accende l’area legata alle sensazioni. Ma nel caso in cui si trovino di fronte a un nuovo amore loro, di solito più istintive, diventano più razionali e si chiedono perché si trovano in una situazione in cui provano un sentimento per un uomo che non è il loro compagno, se questa nuova attrazione può segnare la fine del loro primo amore, e cosa potrebbe comportare la possibilità di dover scegliere.
Le donne se iniziano una relazione extraconiugale, in tempi brevi decidono cosa fare: intraprendere una nuova vita di coppia o tornare indietro, anche se quest´ultima scelta è più raro che accada. Insomma l´”altro” servirebbe a fare aprire gli occhi a lei su cosa non andava nel rapporto con il marito o il compagno.
Una spiegazione del perché uomini e donne affrontino in modo diverso la fase di innamoramento sta nella diversità dei due sessi anche a livello cerebrale:

  • negli uomini si ha una forte attività nella zona deputata agli stimoli visivi. Infatti, in milioni di anni di evoluzione, gli uomini hanno dovuto valutare visivamente le donne per capire se fossero adatte o meno a produrre figli sani. E questo spiegherebbe perché gli uomini si innamorano più velocemente.
  • nelle donne invece si accende l’area legata alle sensazioni e non basta  invece un’occhiata per innamorarsi: deve valutare più attentamente il futuro compagno prima di portare un figlio in grembo per nove mesi e allevarlo per anni.

 

Leggi anche: Tradimento: 2 cause che non sapevi

 

Cosa succede quando  si innamora di  un lui già sposato ?….( segue)

 

Redazione Staibene
  • luca Rispondi
    2 anni fa

    Dopo un anno e mezzo avendo provato più volte a lasciare la mia amante, l’ho lasciata l’ennesima volta da circa due mesi, ma è sempre nel mio cuore, mi manca la sua voce il suo profumo, stringerla tra le braccia, mia moglie mi ha beccato e mi ama così tanto da perdonarmi, ho due figli, uno di 18 anni e l’altro di 10, ho paura del futuro con l’altra donna, e tutti i giorni sono tormentatoooo.
    Che dilemma…. Così è la vita!!
    Saluti

    • direzione staibene.it Rispondi
      2 anni fa

      Caro amico, la considerazione migliore l’hai fatta proprio tu:”…Cosi è la vita..” .Condividere con gli altri dubbi e dilemmi se non risolve, aiuta a sopravvivere.

I campi con il simbolo * sono obbligatori. Non pubblicheremo il tuo indirizzo email

E' possibile usare questi tags e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

}