• Questo sito contribuisce alla audience di il Messaggero

12.111 visite

Come svegliarsi senza fatica: 8 regole “ok”

Come svegliarsi senza fatica? Una ricerca ha individuato 8 regole infallibili che cambiano la giornata ai dormiglioni incalliti. Eccole una per una e perché funzionano.

Come svegliarsi senza fatica: 8 regole "ok"

Se la mattina fate una fatica bestiale ad alzarvi dal letto e,  una volta che vi siete alzati, vi sentite stanchi come se non  aveste affatto riposato,   prendete carta e penna ed annotate che 8 regole e 10 canzoni possono aiutarci a svegliarsi senza fatica.

Ma soprattutto  non fatevene una colpa: è possibile che non sia colpa vostra, della vostra abitudine a fare tardi la sera prima o  di mangiare troppo a cena, ma dei vostri geni. Si, proprio di quel codice ereditario che scandisce i caratteri di tutti noi e che potrebbe aver deciso a vostra insaputa, che per voi alzarvi la mattina è una fatica improba sempre e comunque, qualunque cosa facciate il giorno prima o durante la notte.

Così almeno risulta ai ricercatori del dipartimento di neurologia molecolare dell’Università di Surrey, ed esperti del sonno, secondo i quali il nostro orologio biologico è fatto di 12 geni, ognuno responsabile della nostra inclinazione a svegliarci presto al mattino. E questo perché quei geni sono oguno responsabile anche della produzione di proteine che intreragiscono fra loro determinando le differenze nei boritmi umani.

Non c’è dunque niente da fare? Noi  o quei nostri cari che al mattino proprio non ce la fanno a svegliarsi, siamo tutti condannati a patire senza una prospettiva di riscatto?

La risposta è no, qualcosa di può fare, anzi possiamo addirittura ribaltare la situazione e trovare il modo di alzarci ed essere felici e riposati. Ma come?

 

Leggi anche: Sonno disturbato? Il segreto per dormire bene

 

 

Le 8 regole per svegliarci felici

La Roehampton University ha studiato la questione indagando su 1068 adulti grazie ai quali ha condotto un’indagine sui bioritmi, tono dell’umore e effetto sulla salute. Ed ha scoperto che se riusciamo ad alzarci presto la mattina, esistono una serie di azioni in grado di rendere attivi corpo e mente con risultati positivi anche nel lavoro e nella vita sociale.

 

Oggi è il giorno giusto ? Calcola il tuo bioritmo

 

(Segue)

Bruno Costi

Direttore Responsabile Staibene.it

I campi con il simbolo * sono obbligatori. Non pubblicheremo il tuo indirizzo email

E' possibile usare questi tags e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

}