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Asparagi, perchè è la verdura ideale per la dieta di primavera

Depurativi, freschi, versatili in cucina: quello che devi sapere su tra le verdure protagoniste di questa stagione

Gli asparagi? Gustosi e buoni al palato, freschi e decisamente primaverili, depurativi e disintossicanti per l’organismo. Versatili e formidabili ingredienti per mille usi diversi in cucina. Potreste pretendere qualcos’altro ancora da una verdura di stagione ?

 

Le proprietà

Gli asparagi apportano pochissime calorie: solo 29 calorie per 100 grammi. Ecco perché i nutrizionisti consigliano di mangiarli almeno due volte a settimana, se seguite un regime alimentare ipocalorico.

Gli asparagi Hanno buone quantità soprattutto di vitamine del gruppo B, che di solito si trovano negli alimenti di origine animale. La vitamina B6 li rende anche dei discreti antidepressivi.

Non è finita qui: gli asparagi sono inoltre diuretici e drenanti, dunque aiutano a contrastare la ritenzione idrica.

 

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Chi dovrebbe evitarli

 

Gli asparagi possono creare qualche problema a chi soffre di calcolosi renale, perché pur essendo diuretici contengono sostanze che aumentano i sedimenti di calcio nei reni, agevolando dunque la formazione di calcoli.

Deve fare attenzione anche chi soffre di gotta, perché gli asparagi contengono sostanze simili all´acido urico, che tendono a depositarsi allo stesso modo all´estremità del corpo.

 

Come si scelgono 

Gli asparagi migliori sono turgidi e croccanti, le punte dritte e chiuse, i gambi lucidi. Devono essere tutti dello stesso spessore e privi di screpolature. Controllate sempre che non vi siano tagli o macchie e che le punte siano aperte o allargate.  Se non avete la possibilità di acquistarli sempre freschi, potete optare per quelli surgelati.

 

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Come si conservano 

Gli asparagi si conservano in frigorifero per quattro giorni, avvolti in un panno umido.

 

Come si preparano gli asparagi

Bisogna anzitutto eliminare le estremità inferiori, dunque la parte bassa del gambo, più dura e legnosa.

Come contorno, è bene lessarli al vapore per circa 15 minuti in una pentola lunga e stretta, meglio se legati in mazzo e in posizione verticale, tenendo presente che l’acqua di cottura non deve mai superare la metà della lunghezza dell’asparago.

Se invece volete usarlo come ingrediente di altre preparazioni, l’asparago va prima tagliato a pezzetti e sbollentato per pochi minuti in acqua salata.

 

Leggi anche: Verdure cotte o crude? Piccola guida al modo migliore di mangiarle

 

 

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Antonio Napolitano
Redazione Staibene

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