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Estate in ufficio? 5 modi per assicurarti il massimo benessere

Consigli pratici per resistere al lavoro nonostante il caldo, la stanchezza e lo stress che aumenta

uona parte degli amici sono già in ferie e tu passi l’estate in ufficio. Moglie e figli vi hanno preceduto in vacanza, in ufficio un discreto numero di colleghi è già in ferie. Voi siete ancora lì, a lavorare. Con il caldo che opprime, lo stress che monta, la voglia di partire quasi incontenibile.

Che fare? Un modo efficace per limitare i danni c’è: aumentare il vostro livello di benessere in ufficio. Visto che siete costretti a passarci diverse ore al giorno, tanto vale farlo al meglio del comfort.

Abbiamo chiesto aiuto a Irma D’Aria, autrice del volume “Benessere in ufficio” (Baldini Castoldi Dalai editore). Ne abbiamo ricavato cinque accorgimenti pratici. Eccoli.

Fai ordine
Ritagliatevi 5-10 minuti a fine giornata per mettere a posto scrivania e il computer. Tra appunti, fascicoli, e-mail, la postazione di lavoro è spesso nel caos. Gettiamo via periodicamente quello che non ci serve. Fa sentire più calmi e tiene lontano lo stress.

 

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Segui i bioritmi.
Qual è il momento della giornata in cui l’organismo reagisce meglio? Cercate di capirlo attraverso i bioritmi: servirà organizzarsi meglio e a prevedere cali di rendimento.

Ascolta il tuo corpo.
Al lavoro non impegniamo solo la mente. Per questo serve una pausa da 10-15 minuti ogni due ore. Ma non usatela per sostare alla macchinetta del caffè: meglio fare due passi (all’aria aperta, se possibile).

Occhio alla pausa pranzo.
Se proprio non potete lasciare l’ufficio, non restate davanti allo schermo mangiando al volo un tramezzino. Organizzatevi con vassoi, tovagliette e tutto il necessario. Cibi sì: frutta e verdura di stagione. Cibi no: carboidrati o tuberi.

Quanto sprint da un centrifugato
Un centrifugato di frutta con un pizzico di zenzero in polvere è digestivo e rigenerante, quando si è in ufficio.

(Valentino Maimone)

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Redazione Staibene

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