• Questo sito contribuisce alla audience di il Messaggero

2.358 visite

Acari, sfatiamo tutti i falsi miti

Prosperano nella polvere e causano allergie respiratorie

Contro la polvere e gli acari, nemici pubblici dell’aria sana in casa, le proviamo tutte. Quando poi ci sono bambini molto piccoli, una strategia anti acaro, per evitare pericolose allergie respiratorie, diventa essenziale. E allora, via con materassi e cuscini in lattice, sofisticati filtri per ambiente e addirittura moderni “scaccia-acari” a ultrasuoni…
Per proteggere il bebè di casa dalla polvere, che nei primi anni di vita è il nemico numero uno dei 4-5 milioni di allergici italiani, sembra esserci soltanto l’imbarazzo della scelta. Ma purtroppo l’unica arma efficace sono certi tipi di coprimaterassi e di copricuscini. Gran parte delle altre strategie, infatti, sono errate, inutili o addirittura controproducenti.

Prodotti antiallergici
Umidificatori per ambiente, deumidificatori, ionizzatori, deionizzatori, filtri non testati, coprimaterassi e copricuscini non validati, prodotti acaricidi, macchinette “scaccia-acaro” a ultrasuoni, piastrine anti-acaro, materassi e cuscini in lattice. Il problema è grande e affonda le sue radici in una lacuna normativa. Ad oggi, infatti, non esiste alcuna regola già in vigore per gli slogan delle pubblicità di settore: tutti possono fregiarsi della certificazione di prodotto antiallergico. Con il risultato che i genitori ci cascano in massa.  

Lattice? Meglio di no
L’equivoco più grosso è quello relativo ai materiali che entrano in contatto con il bambino quando fa la nanna. Spesso i genitori (e chiunque voglia mettere fine alla sua lotta contro le allergie) sono convinti che la prevenzione ambientale si possa attuare con l´impiego di materasso e cuscino in lattice. Non solo non è vero, ma è addirittura controproducente perché gli allergeni degli acari, così come quelli nel pelo del cane e del gatto, si accumulano molto più rapidamente su cuscini e materassi sintetici che su quelli di piuma. Anzi, il contatto con i cuscini sintetici e con gli allergeni che contengono è uno dei fattori di rischio più importante per lo sviluppo dell´asma.

Tag:,
Redazione Staibene

I campi con il simbolo * sono obbligatori. Non pubblicheremo il tuo indirizzo email

E' possibile usare questi tags e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

}