• Questo sito contribuisce alla audience di il Messaggero

13.665 visite

Voglia di sesso? Nelle donne non dipende solo dagli uomini

Da cosa dipende la voglia di sesso nelle donne? Oltre alle tre principali interpretazione, la scienza ne ha scoperta un’altra davvero curiosa che esclude qualsiasi ruolo del maschio.

voglia di sesso

La voglia di sesso nelle donne è un mondo che la psicologia, la sessuologia, la psichiatria indagano da secoli senza mai arrivare a conclusioni certe ed univoche.

C’è la tesi evoluzionista che la fa dipendere dalla biologica esigenza di procreare; la tesi psichiatrica che la fa dipendere dal desiderio di ricompensa verso se stesse; la tesi estetico- cerebrale secondo la quale quando lui piace, l’attrazione sessuale è attivata dagli impulsi del cervello che stimolano la produzione di dopamina.

 

 

Leggi anche: L’attrazione fisica? La donna la nasconde così

 

 

“Mi piaccio, dunque ti voglio”

Un recente studio dell’Università di Chapman aggiunge ora una nuova interpretazione che potremmo definire psicologica: nelle donne la voglia di sesso scatta quando si piacciono. E poiché si piacciono se sono soddisfatte di se stesse, la voglia di fare l’amore sarebbe la conseguenza di buone relazioni con il prossimo nel lavoro, nelle amicizie ed anche nella vita di coppia.

Con buona pace di chi finora ha considerato che la voglia di sesso nascesse da come si presenta lui, ovvero il partner del desiderio sessuale, (con un bel lato B o addominali “a tartaruga” per esempio) ora la scienza ci dice che sesso e autostima sono due facce della stessa medaglia e che”lui”, a ben vedere, c’entra ben poco.

L’indagine della Chapman University ha preso in esame 12.176 americani adulti ed ha rilevato che solo un su 4 uomini ed una su 5 donne si è dichiarato soddisfatto del proprio fisico. Ma tutti gli altri hanno evidenziato livelli di insoddisfazione quasi sempre legati all’eccesso di peso con conseguenze sulla qualità della vita.

 

Leggi anche: Attrazione fisica: cosa conta di più per l’uomo

 

Tag:
Bruno Costi

Direttore Responsabile Staibene.it

I campi con il simbolo * sono obbligatori. Non pubblicheremo il tuo indirizzo email

E' possibile usare questi tags e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

}