• Questo sito contribuisce alla audience di il Messaggero

VIDEO – Dieta mediterranea: ecco perché è anti-età

Un altro record per la dieta mediterranea: assicura lunga vita e giovinezza. Lo hanno scoperto i medici dell’Università di Napoli. Ecco i cibi che sostituiscono i farmaci anti età

Patrimonio dell’umanità, indiscutibile campionessa di salute, ora adottata anche dalla Casa Bianca come esempio per tutti gli americani… Parliamo della dieta mediterranea, per la quale era difficile aspettarsi un altro record.
E invece eccone uno nuovo di zecca: il modo di mangiare italiano assicura lunga vita e giovinezza. Per dimostrarlo i medici della seconda universita di Napoli hanno esaminato i cromosomi di 200 anziani,  ed esattamente quei filamenti chiamati  telomeri che sono un po’ come l’orlogio della vita di ognuno di noi. E hanno scoperto 2 cose.
Primo: che quando invecchiamo i telomeri si accorciano e noi campiamo per meno tempo; secondo – ed  ecco la scoperta – negli anziani che seguivano la  dieta mediterranea  questo accorciamento non si verifica e tutti noi viviamo più a lungo e invecchiamo meno.
Ma quali alimenti funzionano e sono, per così dire, le pillole della salute?
I medici non hanno dubbi: sono 5:

  1. frutta;
  2. verdura;
  3. legumi;
  4. pesce fresco;
  5. cibi a basso contenuto di grassi

In pratica funzionano come fossero farmaci e poiché noi li mangiamo da sempre forse è per questo che l’Italia è il terzo paese al mondo per longevità.

Redazione Staibene

I campi con il simbolo * sono obbligatori. Non pubblicheremo il tuo indirizzo email

E' possibile usare questi tags e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

}