• Questo sito contribuisce alla audience di il Messaggero

VIDEO – Come sconfiggere la paura di volare

C’è una fissazione che colpisce 6 donne su 10 e 4 uomini su 10, senza distinzioni di età, di istruzione e di reddito: è la paura di volare. Ecco 3 soluzioni per sconfiggerla

Tra le tante fissazioni che colpiscono gli italiani ce n’è una diffusissima e democratica: è la paura di volare, che colpisce più o meno nello stesso modo giovani e meno giovani,  ricchi e poveri, ignoranti e istruiti.

Con una sola, piccola discriminazione: il sesso. Sì, perché il timore di prendere un aereo è soprattutto femminile. In Italia, infatti, 6 donne su 10 temono il viaggio in aereo, rispetto a 4 uomini su 10.

Ma che fare per vincerla? In primo luogo ci sono i corsi specializzati e mirati. 
A Palermo, l’azienda sanitaria provinciale ha un centro di eccellenza, riconosciuto dal Ministero della Salute, che prevede un percorso cognitivo e comportamentale ad hoc: con una percentuale di successo del 98%.

A Roma, all´aeroporto di Fiumicino, invece, è prenotato fino a fine settembre “Voglia di volare” il corso intensivo quindicinale che prevede la salita in un simulatore di volo: successo nel 90% dei partecipanti.

Ma ci sono anche tecniche alternative come quella di Lucio Della Seta, psicoanalista, autore di “Debellare l´ansia e il panico”: consiglia di “pungersi il dito con una spilla da balia, facendo uscire del sangue”. In questo modo si blocca l´attacco di panico, il corpo si prepara alla fuga e la paura si sfoga.

Tag:,
Redazione Staibene

I campi con il simbolo * sono obbligatori. Non pubblicheremo il tuo indirizzo email

E' possibile usare questi tags e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

}