• Questo sito contribuisce alla audience di il Messaggero

1.392 visite

Uomo narciso, pregi e difetti in amore

All’inizio sfodera fascino e capacità di seduzione. Ma alla lunga è un disastro

L’uomo narciso, quello capace di stare ore davanti allo specchio per curare il look, di spendere un patrimonio in cosmetici e in abbigliamento all’ultima moda, avrà mille pregi. Di sicuro, tanto per fare un esempio, quasi sempre sfodera grandi capacità di seduzione, fascino e audacia nelle tecniche di conquista delle donne. Al primo appuntamento, poi, è praticamente insuperabile. Il fatto è che, a fronte di tutti questi lati positivi, ce ne sono altri che qualunque donna preferirebbe non sperimentare. Quali? Se n’è occupato uno studio scientifico sul narcisismo, che è giunto a risposte molto interessanti.

 

Sei più egoista o altruista?

 

 

Lo studio
Se lui è narciso flirta meglio e si comporta con maggiore audacia e fascino con le donne al primo appuntamento. I narcisi sono molto abili ad allacciare relazioni amorose ma, alla lunga, non si occupano molto della partner.
Lo dimostra una ricerca svolta alla Humboldt university di Berlino (in Germania), pubblicata sul numero di luglio della rivista scientifica “Personality and social psychology bullettin”. L’indagine è stata condotta su 61 uomini, di 25 anni di età media, ai quali è stato chiesto di approcciare per strada le donne che non conoscevano per riuscire ad avere il loro numero telefonico, l’e-mail o il contatto su Facebook.
Gli studiosi hanno anche sottoposto il gruppo di volontari a differenti test sulla personalità, identificando il livello narcisistico di ognuno, escludendo i casi patologici.

 

Leggi anche: Sesso al primo appuntamento, si o no?

 

 

I difetti nel lungo periodo
“I narcisi hanno conquistato di più le ragazze mostrandosi anche meno selettivi nelle scelte”, spiega Michael Dufner, che ha condotto l’esperimento. “Piu alto è il livello di narcisismo. più è probabile ottenere contatti con l’altro sesso. Ciò dipende da un maggiore fascino e audacia sociale. Se però i narcisi sono molto abili ad avviare le relazioni e di primo impatto appaiono più intimi e affascinanti, si mostrano meno capaci a mantenere relazioni affettive e di amicizia nel lungo periodo”, conclude Dufner.

 

Leggi anche: 4 motivi per non amare un narcisista

 

Redazione Staibene

I campi con il simbolo * sono obbligatori. Non pubblicheremo il tuo indirizzo email

E' possibile usare questi tags e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

}