• Questo sito contribuisce alla audience di il Messaggero

819 visite

Colon retto: un pieno di fibre salva dal tumore

Cereali, frutta e verdura nella dieta quotidiana per prevenire il tumore

L´arma in più contro il tumore del colon retto? Cerchiamola al mercato ortofrutticolo o al supermercato. E portiamola in tavola, tutti i giorni. Il risultato è garantito. Stiamo parlando delle fibre alimentari, quelle di cui sono pieni frutta, verdura e cereali integrali. La loro azione di scudo, nei confronti del pericolo di sviluppare il cancro, è efficacissima.

 

 

Colon, sei a rischio tumore? Scoprilo con il TEST

 

 

Più fibre mangi, meglio è
Dell´importanza delle fibre nella dieta di tutti i giorni la scienza si è occupata tante volte, giungendo sempre alle stesse conclusioni: fanno bene, benissimo all´organismo. Ora però uno studio pubblicato sull´autorevole rivista scientifica “British Medical Journal” fa anche di più, passando in rassegna 25 ricerche già condotte sull´argomento. E le conclusioni sono ancora più precise: l´aggiunta di tre porzioni (90 g al giorno) di cereali integrali alla dieta quotidiana è legato a una riduzione del 20% del rischio di sviluppare il cancro al colon retto.

 

Leggi anche: Mal di ancia :  5 segnali che consigliano la colonscopia

Lo studio è stato condotto dai ricercatori dell´Imperial College di Londra (Gran Bretagna) guidati da Dagfinn Aune, ricercatore nel dipartimento di epidemiologia e biostatistica, che hanno incrociato i dati di 25 studi condotti sull´argomento, per un totale di quasi due milioni di persone esaminate. Dalla ricerca è emerso che ogni 10 grammi di fibre assunte in più al giorno sarebbero in grado di diminuire del 10% il rischio di sviluppare questo tipo di cancro: “Più fibre si mangiano, meglio è. Bastano anche quantità moderate per ottenere degli effetti”, spiega Aune.

 

Il ruolo di fibre e cereali integrali
Ferma restando l´importanza delle fibre in generale, gli studiosi britannici hanno rilevato che, in particolare, contro il cancro al colon retto un importante ruolo è ricoperto dalle fibre dei cereali e dei cereali integrali. Ulteriori studi dovranno essere condotti, concludono gli esperti londinesi, al fine di comprendere in modo più dettagliato quali fibre e in che quantità vadano consumate per prevenire determinate patologie.

 

Leggi anche: Cos’è il tumore al colon-retto

 

 

Tag:
Redazione Staibene

I campi con il simbolo * sono obbligatori. Non pubblicheremo il tuo indirizzo email

E' possibile usare questi tags e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

}