• Questo sito contribuisce alla audience di il Messaggero

1.248 visite

Tuo figlio ha paura del dottore? Ecco cosa fare

Vademecum per rapportarsi con il pediatra, il dentista e in ospedale

Tuo figlio ha paura del dottore? Ogni volta che si avvicina la visita dal pediatra o dal dentista, vostro figlio diventa nervoso e intrattabile. Fa i capricci, le prova tutte pur di convincervi a fare a meno di questo appuntamento. Perché i dottori, per quanto simpatici e gentili cerchino di essere, fanno sempre un po’ paura ai loro piccoli pazienti. Dopo tutto, ne fanno tanta anche agli adulti, figuriamoci ai più piccoli.

Che fare, allora? Abbiamo preparato per voi un vademecum semplice ed efficace per aiutare i vostri figli a superare quel sacro timore dei camici bianchi.

 

 

Dal pediatra
Quelli di oggi sono diversi dai pediatri di un tempo: sanno instaurare un rapporto di confidenza e amicizia con i bimbi, conquistano la loro fiducia spiegando passo passo ciò che fanno e perché. Il compito di un bravo genitore, in questo caso, consiste nel far capire al bambino che al dottore è sempre bene dire la verità, che mentirgli (ad esempio su qualcosa che ha mangiato) potrebbe complicare l’individuazione della causa di un disturbo e peggiorare le cose.
Ma fate attenzione anche a un altro aspetto da non sottovalutare: mai minare il rapporto tra il bimbo e il suo medico, non esternate mai davanti al piccolo eventuali dubbi sulla serietà dello specialista o sulla sua preparazione. Se non vi convince, molto meglio rivolgersi a qualcun altro.

 

Hai paura del dottore? Scoprilo con IL TEST

 

Dal dentista
Fa paura ai grandi, figuriamoci ai bambini. Per educarli a non temere trapano e strumenti aguzzi, il sistema ideale è dare il buon esempio. In che modo? Semplice: anzitutto non mostratevi tesi, se a dover andare dal dentista siete voi; e soprattutto evitate di raccontare al bambino eventuali esperienze negative legate al dentista.
Infine, fatevi consigliare dal vostro specialista di fiducia il nome di un collega esperto in odontoiatria pediatrica: saprà come mettere a proprio agio vostro figlio.

 

Leggi anche: Cosa c’è dietro la paura del dentista

Redazione Staibene

I campi con il simbolo * sono obbligatori. Non pubblicheremo il tuo indirizzo email

E' possibile usare questi tags e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

}