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Troppa pasta e dolci? Come smaltirli con un poa�� dia�� aceto

Come ridurre le conseguenze dei carboidrati? Uno studio greco dimostra che l’aceto fa tornare nella norma i livelli di zuccheri nel sangue

L’aceto non A? solo un condimento gustoso ed un farmaco a�?della nonnaa�?, ma anche un ottimo coadiuvante per ridurre i picchi glicemici, ovvero quel forte rialzo nella glicemia nel sangue conseguente a grandi mangiate di carboidrati (pane e pasta), che aumentano il rischio di diabete e sono responsabili di quell’accumulo di grasso , per gli uomini nel girovita e per le donne nei fianchi e sui glutei.

A rivelarlo sono un paio di studi avviati per indagare il fenomeno del diabete di tipo 2, dovuto ad eccessi di glicemia nel sangue, una patologia che interessa 3 milioni di pazienti in Italia.

 

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Ebbene un pool di ricercatori greci ha scoperto che basta un poa�� di aceto per riportare i livelli della glicemia sotto controllo.

Lo studio A? stato presentato nel Congresso della SocietA� europea per lo studio del diabete, ad Amsterdam. Per la sua ricerca, la��A�quipe dellA?ospedale Laiko della��universitA� di Atene ha coinvolto 16 pazienti con diabete di tipo 2 leggero, a�?over 50a�?, dividendoli in due gruppi con le stesse caratteristiche riuscendo a misurare in modo preciso la��effetto della��aceto sul gruppo di pazienti analizzati .

E stato riscontrato che la capacitA� di abbattere i livelli di zucchero si manifesta soprattutto con i cibi a piA? alto indice glicemico, come le patate, la zucca o il pane bianco (i risultati dello studio sono apparsi sulla��European journal of clinical nutrition).

I livelli postprandiali di glucosio e insulina sono stati misurati ogni 30 minuti per tre ore. E i risultati dimostrano che a beneficiare dellA?aggiunta di aceto sono stati i pazienti che avevano consumato pasti ricchi di carboidrati e ad alto contenuto glicemico: patate, cereali raffinati, dolci, bevande zuccherate.

Una��altra ricerca realizzata dalla��UniversitA� di Lund, in Svezia, ha poi rivelato che la��aceto, oltre ad abbassare i livelli di zucchero nel sangue, tende anche ad aumentare il senso di sazietA�.

 

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Questo significa che possiamo tranquillamente esagerare con pane e pasta solo aumentando un po’ le dosi di aceto nell’insalata? O addirittura possiamo considerarlo un alimento dimagrante?

Niente affatto. L’aceto puA? aiutare a ridurre il consumo di condimenti come burro, olio e sale aumentandone la dose nell’insalata, ma per dimagrire bisogna come prima cosa bruciare energia con la��attivitA� fisica, poi consumare pasti equilibrati in proteine, carboidrati e grassi, nelle dosi opportune per sostenersi, ma senza compromettere i risultati ottenuti con la��attivitA� fisica.

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Redazione Staibene

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