• Questo sito contribuisce alla audience di il Messaggero

5.048 visite

Come svegliarsi di buon umore in 5 mosse

Il risveglio del mattino è il momento più importante della giornata: le 3 manie ed i i consigli per cominciare la giornata con il piede giusto.

Chi più e chi meno, ciascuno di noi può dire di avere un piccolo rito scaramantico o un´abitudine con cui comincia la giornata che serve a svegliarsi di buon umore. Che cosa nascondono? Sono qualcosa di preoccupanti? Cerchiamo di capirlo, passando in rassegna alcune tra le più diffuse “manie” del risveglio. E soprattutto fornendo i 5 migliori consigli per cominciare la giornata con il piede giusto.

 

Leggi anche: Come svegliarsi senza fatica: 8 regole “doc”

 

Le piccole manie del risveglio

 

Il piede sinistro. Chi scende dal letto sempre con la stessa gamba, convinto che questo indirizzi la giornata verso il meglio, compie un vero e proprio rituale che non ha – naturalmente – alcun fondamento scientifico. Al massimo, può avere effetti benefici da un punto di vista piscologico: la ripetizione di un gesto a cui si attribuisce una valenza simbolica è sinonimo di pensiero positivo.

Insomma: se sei convinto che alzarti sempre con lo stesso piede ti farà  stare bene, tanto vale continuare a farlo. Sempre che la cosa non si trasformi in un´ossessione…

Il caffè già  pronto. Chi prepara la macchinetta del caffè la sera prima, per limitarsi a metterla sul fuoco appena sveglio e guadagnare tempo e gustare la tazzina appena “fatta”, non ha nulla da rimproverarsi: da un punto di vista psicologico, il conforto di sapere che si potrà  contare su un buon caffè appena svegli è evidente; da quello salutistico, la scienza ha ormai dimostrato che aiuta a vincere l´inerzia del sonno subito dopo il risveglio.

Chiudersi in se stessi. Chi rifiuta ogni contatto verbale con chi si trova intorno, al risveglio, evidentemente ha tempi di “carburazione” tutti suoi. In questo caso, meglio non stuzzicarlo troppo bombardandolo di domande o richieste o chiacchiere che a lui risulterebbero senza senso e soprattutto dannatamente fastidiose.

L´importante è che questo atteggiamento non nasconda uno stato di disagio psicologico, che sarebbe pericoloso soprattutto per un adolescente.

 

Leggi anche: Vuoi svegliarti con gusto? Ecco l’ora giusta del primo caffè

 

I 5 consigli per cominciare bene la giornata

 

Missione impossibile: rendere più piacevole, o meglio, meno sgradevole il risveglio. Abbiamo stilato per voi alcune regole facili e furbe, da mettere in pratica da subito. Eccole…..

(segue)

Redazione Staibene

I campi con il simbolo * sono obbligatori. Non pubblicheremo il tuo indirizzo email

E' possibile usare questi tags e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

}