• Questo sito contribuisce alla audience di il Messaggero

1.142 visite

Stress, c’è anche quello “buono”che allunga la vita

Tutti gli esempi di ansia e tensioni positive per la salute

Un anziano muore senz’altro prima del tempo se costretto a stare fuori da una vita sociale stimolante, abbandonato a se stesso, senza relazioni di alcun tipo. Anche le attività più banali (giocare a carte in un bar o a bocce con gli amici) aiuta a conservare la salute, se non proprio allungare la vita.

Come ha spiegato Giovanni Scapagnini, università del Molise e ricercatore in campo neurologico, “Non c’è nulla di più misterioso, e anche di più affascinante, di ciò che il cervello e le sue espressioni non misurabili (stress positivi, amore, interessi cognitivi, ira e odio in negativo) riesce a fare sul corpo».

Altri elementi fondamentali per la lunga vita? Oltre al fondamentale patrimonio genetico, mangiare meno e comunque pochissime proteine animali, pensare positivo e vivere di conseguenza, fare un po’ di attività fisica (senza esagerare, altrimenti diventa fonte di stress negativo). E mettere amore in tutto quello che si fa ogni giorno della propria vita.

 

Leggi anche: Lo stress? Sale o scende a seconda degli amici

Antonio Napolitano
Redazione Staibene

I campi con il simbolo * sono obbligatori. Non pubblicheremo il tuo indirizzo email

E' possibile usare questi tags e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

}