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Stress, ecco quando fa bene alla salute

Così le tensioni possono incidere positivamente sulla vita quotidiana

Non è sempre vero che lo stress fa male. I periodi stressanti possono incrementare le proprie abitudini, incluse quelle positive come mangiare bene e andare in palestra. Lo sostengono gli scienziati americani della University of Southern California, che hanno condotto una serie di esperimenti sullo stile di vita, il comportamento alimentare e il livello di fitness di diversi gruppi di studenti universitari, osservati nei periodi a ridosso di test ed esami e nei momenti più calmi.

 

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Lo studio
Lo studio è pubblicato sulla rivista scientifica “Journal of Personality and Social Psychology”. Secondo gli autori le esperienze difficili sono in grado di favorire le buone abitudini, non solo quelle cattive. “Molti dei nostri comportamenti, come andare in bicicletta o mangiare patatine fritte quando ci si sente ansiosi, diventano automatici. Quando si è troppo stanchi per prendere una decisione, si tende a ripetere quello che si fa di solito e se generalmente si conduce uno stile di vita salutare lo stress incrementerà tali abitudini” sottolinea Wendy Wood, coautore dell’indagine.

 

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Gli effetti positivi dello stress
“Dai nostri test si deduce che sostenere gli esami e svolgere attività mentali più difficili fa svolgere le attivitè quotidiane in un modo insolito e più deciso. Se quindi si tende a muoversi o a mangiare bene, seppure con strappi alla regola, nei momenti di tensione e stanchezza riusciremo a fare la cosa giusta per la nostra salute. Il fatto che le abitudini sono difficili da cambiare può funzionare per voi o contro di voi durante i momenti più difficili”, conclude l’esperto.

 

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Redazione Staibene

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