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Stop ai crampi con i rimedi verdi

I crampi sono spasmi violenti, involontari e dolorosi, che interessano soprattutto polpaccio, la pianta dei piedi o delle cosce. Ecco cosa fare.

I Crampi? Chi pratica sport li conosce bene. I crampi sono spasmi violenti, involontari e dolorosi, che interessano soprattutto la muscolatura scheletrica del polpaccio, e, più di rado,quella della pianta dei piedi o delle cosce. Colpiscono allA?improvviso i muscoli della gamba quando si perdono troppi liquidi e sali minerali con il sudore.

 

Cosa puoi fare
La soluzione più adatta in questi casi sono i preparati per frizioni a base di ruta (ruta graveolens). QuestA?erba è stimolante e rubefacente, cioA? richiama il sangue agli strati più superficiali della pelle, favorendo la circolazione. Attenzione, perA? la ruta è unA?erba velenosa e per uso interno va assunta a dosi molto basse perchè altrimenti può nuocere gravemente alla salute. Si sconsiglia di preparala in casa senza chiedere consiglio allA?esperto.

Un effetto simile alla ruta si può ottenere con gli oli di camomilla o di rosmarino. Come utilizzarli? Si applicano con un massaggio per favorirne lA?assorbimento, una o due volte al giorno fino a che i sintomi non scompaiono.

 

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Frutta e verdura per prevenire i crampi
Se soffri di crampi un buon sistema per contrastarli consiste nellA?integrare alla normale alimentazione il potassio, che puoi trovare in frutta e verdure fresche o negli integratori, le vitamine del gruppo B, contenute nel lievito e nei cereali integrali, il calcio che trovi in legumi, cavoli, e semi oleosi e poi il magnesio che trovi nei cereali integrali.A tavola fai il pieno dià arance, carote, cavolo, ceci, lievito di birra, mandorle, mela, mirtillo, nocciola, pane integrale, riso, uva.

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Antonio Napolitano
Redazione Staibene

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