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Sport in estate, come evitare di farsi male

Sport in estate, come evitare di farsi male? Consigli per non correre rischi a ossa e articolazioni facendo attivitA� fisica durante la bella stagione

Sport in estate, come evitare di farsi male?

Per molti di noi l’estate A? anche il momento in cui ci riscopriamo piA? sportivi, ma se d’inverno l’allenamento non c’A? stato, il rischio A? di farsi male. Troppo sport, senza la adeguata preparazione, sto puA? creare dei problemi soprattutto a livello osteoarticolare.

Esistono molti accorgimenti daA�tenere in considerazione, a partire dalla scelta della fascia oraria nella quale fare l’attivitA� sportiva, privilegiandoA�quella delle prime ore del mattino e nel tardo pomeriggio, per ridurre notevoli perdite di acqua e sali minerali.
a�?Dopo una�� attivitA� sportiva sostenuta A? importante non dimenticare mai di dedicare 10 minuti allo stretching. IlA�metabolismo si deve gradualmente ristabilire dopo lo sforzo fisico poichA� i processi digestivi sottraggono sangueA�ai muscoli e per questo motivo A? consigliabile evitate di iniziare un pasto prima di 2-3 ore da quanto terminato loA�sport – spiega Giorgio Maria Calori, Direttore della Divisione di Chirurgia Ortopedica Riparativa (COR)A�della��Istituto Ortopedico Gaetano Pini di Milano.
Ecco alcune importanti indicazioni e suggerimenti per chi vuole proteggersi daA�traumi o contusioni durante le vacanze estive.

 

Leggi anche:A�Come fare uno stretching che fa bene

 

Se ti piace correre sulla spiaggia

Per chi A? ben allenato la saltuaria corsa sulla spiaggia puA? essere un buon modo per irrobustire laA�muscolatura di piedi e gambe; ma per gli sportivi improvvisati puA? essere un vero rischio per i tendini dellaA�caviglia.
Ea�� consigliabile correre sulla sabbia bagnata in prossimitA� della battigia dove il suolo A? piA? compatto. Bisogna sempre indossare scarpe da corsa per non rischiare di tagliarsi o graffiarsi.
Evitate di correre su terreni in pendenza, la sabbia non dA� un adeguato sostegno a piedi eA�caviglie comportando un aumento del rischio di danneggiamento delle articolazioni.

 

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Antonio Napolitano
Redazione Staibene

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