• Questo sito contribuisce alla audience di il Messaggero

9.035 visite

Soldi e sesso: perchè le lesbiche guadagnano di più

Se sei donna e vuoi guadagnare di più una soluzione c’è, ha a che vedere con il sesso ma non ha nulla a che vedere con la prostituzione. Forse è già in te…. scopri come.

Se sei donna e vuoi guadagnare di più  una soluzione c’è, ha a che vedere con il sesso ma non ha nulla a che vedere con la prostituzione: te la indica Marieka Klawitter docente di gestione aziendale specializzata nelle questioni di genere dell’Università Washington di Seattle che ha fatto interessanti scoperte sul mondo delle lesbiche.

Cosa c’entrano le lesbiche con lo stipendio  a fine mese? Apparentemente nulla ma se andate a leggere i risultati dell’indagine scoprirete qualcosa di davvero interessante.

 

Leggi anche : Gay, lesbo e trans: parliamo di sessualità…

 

Donne omosessuali e  mondo del lavoro

La ricercatrice in questione si è armata di molta pazienza ed un metodo rigoroso per mettere a confronto 29 studi sulla connessione tra salari ed orientamento sessuale nel 2015 ed ha scoperto che, a parità di competenze, le donne lesbiche guadagnano mediamente il 9% in più delle donne eterosessuali.

La questione era stata individuata già qualche anno prima niente meno che dalla Banca Mondiale che aveva commissionato uno studio all’ateneo inglese Anglia Ruskin University. Quest’ultima aveva anche tratteggiato una mappa geografica di questa disparità di genere che si realizza tutta all’interno del mondo femminile.

Si era scoperto così una classifica  di Paesi in cui il mondo del lavoro premia le lesbiche o, se preferite, penalizza le donne eterosessuali rispetto a quelle dai gusti maschili: in cima alla classifica gli Usa (per le lesbiche americane  lo stipendio è superiore alle etero dell’+20% rispetto agli stipendi delle donne eterosessuali), seguita da Canada ( +15%) dalla Germania ( + 11%  ) , dal Regno Unito (+ 8%), dall’Olanda ( +3%).  Nessuna differenza invece in Svezia e Francia ed addirittura penalizzazioni anche pesanti in Australia (-28%) e Grecia (-8%).

Descritta così, la situazione parrebbe indicare che basta “ deviare” dalla normalità dei gusti sessuali per guadagnare di più in mezzo mondo, almeno in quello occidentale sviluppato.

 

Soffri di sensi di colpa? Scoprilo con IL TEST

 

Ma è qui occorre fare attenzione e non generalizzare. Intanto non si tratta di…………...( segue)

Bruno Costi
direzione staibene.it

I campi con il simbolo * sono obbligatori. Non pubblicheremo il tuo indirizzo email

E' possibile usare questi tags e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

}