• Questo sito contribuisce alla audience di il Messaggero

888 visite

Single, tutti i vantaggi di non vivere in coppia

Cosa si nasconde dietro l’insofferenza per la vita a due

Si fa presto a dire “quanto vorrei essere single…”. Nonostante i numeri di chi rifiuta la convivenza o il matrimonio siano risicati (secondo l´Istat, il 7,4% degli uomini e il 4,7% delle donne), non avere un rapporto stabile resta il desiderio più o meno nascosto di moltissimi italiani. Che però dello status di single hanno una visione sbagliata. Il motivo? Non uno soltanto.


Perché si sceglie la vita da soli– L´aspetto economico

Intanto diciamo che sono state censite 5 tipologie di “single” una diversa dall’altra che implicitamente richiamano la ragione per la quale una persona sceglie di rinunciare alla vita di coppia. C’è il single  come conseguenza di brutte esperienze di coppia; c’è il single per mancanza di autostima; il “single” per desiderio di indipendenza; il “single” ideologico, perchè non crede ala vita di coppia; ed infine Il “single” pessimista.

 
Ma c’è anche  l´aspetto economico. Vivere da soli è un lusso: in media, il single paga il 12% di tasse in più rispetto a una coppia con figli. Affronta da solo le spese di casa (affitto, luce, gas, telefono…). Al supermercato, trova la confezioni fatte apposta per lui: pratiche, ma più costose.

 

Sei più single o fidanzato? Scoprilo con IL TEST

 

L´attenzione per il look
E poi c´è il lato del look. Essere single impone un aspetto gradevole e un tenore di vita di un certo livello: ciò significa ore di palestra, abbigliamento alla moda, viaggi, feste…

 

Le motivazioni
Ma quali sono le motivazioni che portano a scegliere la vita da single? Difficile individuarle con precisione, se non altro perché possono variare moltissimo in base alle esigenze delle singole persone. C´è chi rifiuta di assumersi responsabilità , chi insegue il mito dell´eterna giovinezza, chi ha paura di una scelta sbagliata, chi vede con terrore l´idea di diventare genitore, chi rifugge dallo stress dei preparativi del matrimonio, ha semplicemente paura delle novità…

 

Leggi anche: Single in cucina, 8 consigli per cavarsela da soli

Redazione Staibene

I campi con il simbolo * sono obbligatori. Non pubblicheremo il tuo indirizzo email

E' possibile usare questi tags e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

}