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Dopo le Feste? 6 cose da fare per scacciare l’apatia da rientro

Passate le Feste si torna alla normale attività: 6 consigli del’esperto per non farsi assalire dalla tristezza del rientro e programmare l’anno nuovo.

apatia da rientro
  1. Guardate ai benefici del post-vacanze

Il lato buono della fine delle festività natalizie è che abbiate avuto la possibilità di fare cose diverse dalla solita routine. E ogni pausa dalla routine fa bene allo spirito.

Un consiglio indolore per riprendere la vita di sempre? Prendetevela comoda, nel lavoro, nello studio, o anche in casa.
Forse questa pausa vi ha fatto vedere la vostra vita, i vostri rapporti da un’altra prospettiva. Se è così, questo è un buon momento per considerare la possibilità di apportare qualche modifica per migliorare la vostra situazione.

 

2. Indulgenti con voi stessi per l’anno nuovo

Fissate dei traguardi che siano realizzabili. Se, per esempio, avete deciso di rimettervi in linea dopo le abbuffate, non pensate di poter smaltire tutti i chili di troppo in una sola settimana, ma fatelo con gradualità.

 

3. Mantenete i contatti

Se durante le festività siete stati in compagnia di parenti e amici, è probabile che possiate sentirvi soli se nel vostro ambiente di lavoro non avete relazioni strette. Cosa fare, allora? Sollevate lo spirito, continuando a rimanere in contatto con amici e familiari, a uscire per fare attività in cui siano coinvolte anche le altre persone che interagiscono con voi.

 

4. Fate nuovi progetti

Fate le cose che vi danno motivo di guardare avanti. Rivivete l´emozione di organizzare cose divertenti, come ad esempio , o iniziare una nuovo corso, dare spazio a un hobby, o iniziare una nuova attività sportiva, oppure, semplicemente andare al cinema. C’è l’imbarazzo della scelta. Scegliete quelle attività che possano soddisfare i vostri interessi e anche il vostro budget, e che sapete possano darvi una scossa positiva.

 

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5. Puntate su scelte sane

Dopo gli stravizi il vostro obiettivo sarà: mangiare bene e mantenere un regolare esercizio fisico. Il risultato sarà duplice: il vostro umore migliorerà e tornerete a una buona forma fisica.

Per tenere lontana la “sindrome da rientro”, mangiate alimenti che aumentino i neurotrasmettitori della serotonina, alimenti che contengano triptofano come banane, pollame, latticini, e piselli. Fate esercizio fisico che vi darà la spinta a ritrovare il buonumore.

 

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Redazione Staibene

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