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Sindrome pre-mestruale: insonnia

Tutte le soluzioni per combatterla efficacemente

insonnia

La soluzione a tavola

Bevi molta acqua minerale naturale povera di sodio. Integra la tua alimentazione con sali minerali come magnesio, calcio e manganese. Ma riduci drasticamente le fonti di sale (ricorda: non è solo nella saliera, ma si trova anche in tanti alimenti come gli insaccati, i crackers, i dadi da brodo, i cibi in scatola…) e il caffè.

 

La soluzione dolce

Fai un bagno caldo: ha un notevole effetto rilassante, la cui azione potete potenziare aggiungendo 3 gocce di olio essenziale di lavanda o di tiglio.

 

La soluzione fai-da-te

Seduta comodi, massaggia delicatamente la pianta del piede con le mani, partendo dal calcagno in direzione delle dita, esercitando una leggera pressione. Localizza poi il punto che si trova al centro della pianta del piede (posto a circa 1/3 della sua lunghezza, a partire dalle dita) ed esercita con il pollice della mano una pressione decisa. Ripeti il massaggio all’altro piede, ricordandoti di mantenere sempre un respiro regolare e ritmico.

 

La soluzione fitness

Chi pratica con regolarità una qualunque attività fisica, si addormenta in media in 7-8 minuti (contro i normali 10-15). Occhio, però, a rispettare il giusto orario per fare sport: non allenarti nel tardo pomeriggio o – peggio ancora – la sera, stimoleresti eccessivamente l’organismo, con evidenti conseguenze negative sul sonno.

Redazione Staibene

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