• Questo sito contribuisce alla audience di il Messaggero

1.853 visite

Sindrome pre-mestruale: gonfiore addominale

Tutte le soluzioni per combatterla efficacemente

gonfiore addominale

La soluzione a tavola

Fai piccoli pasti durante la giornata: colazione e merenda a metà mattino, pranzo, spuntino a metà pomeriggio, cena. Inserisci i fiocchi di cereali: sono ricchi di fibre, che regolarizzano l’intestino e impediscono la formazione di gas intestinali. Bene anche l’ananas, che preparato in tanti modi ha un ottimo effetto sgonfiante .

 

La soluzione dolce

Assumi prima dei pasti una compressa di carbone vegetale. Dopo i pasti, invece, una tisana a base di semi di anice, finocchio e foglie di melissa. In alternativa: metti a bagno un cucchiaio di fiori e foglie di timo in una tazza di acqua bollente e lasciare riposare per 10 minuti. Bevi l’infuso caldo o tiepido, la mattina a digiuno e prima dei pasti principali: ti assicurerai l’effetto “pancia piatta”.

 

La soluzione fai-da-te

Cerca di mangiare sempre seduto, con calma e masticando accuratamente. Riduci (ma sarebbe meglio smettere del tutto) le sigarette, limita l’alcol allo stretto indispensabile. E no alle bibite gassate.

 

La soluzione fitness

Una regolare attività fisica aiuta molto a tonificare i muscoli addominali. Dedica qualche minuto in più della tua seduta di allenamento a questa parte del corpo: gli effetti positivi sono garantiti.

Antonio Napolitano
Redazione Staibene

I campi con il simbolo * sono obbligatori. Non pubblicheremo il tuo indirizzo email

E' possibile usare questi tags e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

}