• Questo sito contribuisce alla audience di il Messaggero

1.298 visite

Sincero o bugiardo? Lo vedi dal battito delle ciglia

A chi mente gli occhi “lampeggiano” otto volte di più rispetto a chi dice la verità

26 AGO -Non siete convinti che il vostro interlocutore vi dica la verità? Basta che osserviate i suoi occhi.

Secondo uno studio condotto da un gruppo di ricercatori della Portsmouth University e pubblicato sulla rivista Journal of Non-verbal Behaviour le ciglia dei bugiardi sbattono otto volte di più di chi non mente. Il motivo? Secondo i ricercatori, questo eccessivo ´lampeggiamento´ degli occhi dei bugiardi potrebbe esser dovuto al maggiore sforzo mentale effettuato per dire la bugia.
I bugiardi hanno la necessità di controllare le proprie storie e assicurarsi che siano plausibili. Inoltre, devono ricordare le loro precedenti dichiarazioni, in modo da apparire coerenti quando devono raccontare nuovamente la stessa storia. L´unica cosa non ancora chiara è il perché gli occhi continuano a sbattere velocemente anche dopo aver detto una menzogna. "E´ possibile" ha ipotizzato Sharon Leal, coordinatrice dello studio "che sia come una valvola di sicurezza, come una liberazione di energia dopo la tensione della mente".

Redazione Staibene.it – 2008
Redazione Staibene

I campi con il simbolo * sono obbligatori. Non pubblicheremo il tuo indirizzo email

E' possibile usare questi tags e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

}