• Questo sito contribuisce alla audience di il Messaggero

3.027 visite

Sexy seduzione: perchè scarpe e tacchi alti attirano di più

Se pensavate che per attrarre e sedurre l’abito più efficace fossero i jeans (per ui) o la minigonna (per lei), preparatevi a riorganizzare i pensieri perchè siete probabilmente fuori strada.

Una ricerca francese, pubblicata sulla rivista scientifica Archives of Sexual Behavior, cambia infatti la classifica della moda di seduzione sia per l’uomo che per la donna e mette al primo posto le scarpe. Si, proprio loro, quell’accessorio di abbigliamento che calziamo ai piedi e che secondo la psicanalisi è fra gli oggetti più espressivi a forte valenza sessuale.

Lo studio francese lo conferma soprattutto per le donne ed ha al centro delle osservazioni la capacità delle scarpe con i tacchi alti di attrarre lo sguardo dell’uomo e attivare l’escalation del testosterone.

Lo studio condotto presso l’Università della Bretagna ha voluto indagare la diversità di attenzione che l’occhio dell’uomo presta ad una donna a seconda delle scarpe che indossa.

Per condurre il test sono state coinvolte alcune donne vestite in maniera uguale: vestito nero, gonna e camicia bianca. L’unica differenza di abbigliamento che avevano erano proprio le scarpe ai piedi.

Alcune indossavano le ballerine, ovvero scarpe piattissime e senza alcun accenno di tacco; altre calzavano scarpe con tacchi bassi, 2-4 centimetri; altre ancora con tacchi alti, sopra gli 8 centimetri.

 

Leggi anche: Quanto conta il sesso nella moda? Lo dice il corpo,  ecco perchè

 

Ebbene, il risultato era evidente: le donne con tacco alto raccoglievano l’83% di possibilità di convincere gli uomini a rispondere alcune domande, “rubando” loro 5 minuti in più di tempo. Efficacia di gran lunga inferiore avevano invece gli altri due gruppi di donne con tacchi medi o bassi che riuscivano a sottrarre molto meno tempo all’attenzione degli uomini intervistati.

La ricerca è andata a fondo completando anche altri Test di verifica.

Alcune donne, di cui non era visibile il volto, sono state invitate, per esempio, a camminare davanti agli uomini e far cadere un guanto per terra.

Anche in questo caso una conferma: 4 uomini su 5 (il 93%) hanno raccolto il guanto dalla donna con il tacco alto, 2 su 3 (il 62%) ha raccolto il guanto lasciato cadere dalla donna con le ballerine. E perfino l’autore dello studio, Nicholas Gueguen, ha confessato di essere vittima della sindrome del tacco alto: “Anche io, in quanto uomo, preferisco vedere mia moglie con i tacchi alti”.

 

Leggi anche: Ecco la classifica degli oggetti fetish più amati

 

Ma perchè i tacchi alti sono così potenti?

A dare risposta alla domanda intervengono …….

 

(segue)

Bruno Costi
Bruno Costi

Direttore Responsabile Staibene.it

I campi con il simbolo * sono obbligatori. Non pubblicheremo il tuo indirizzo email

E' possibile usare questi tags e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

}