• Questo sito contribuisce alla audience di il Messaggero

20.390 visite

Sonno dopo il sesso? Perchè l’uomo si e la donna no

Perché all’uomo viene sonno dopo il sesso? Non è rigetto della donna ma reazione naturale. Tutte le spiegazioni dell’amore come sonnifero.

Sonno dopo il sesso? Perchè l'uomo si e la donna no

Ci sono persone che per garantirsi sonni tranquilli fanno letteralmente i salti mortali. Alternano rimedi dolci come tisane studiate ad hoc a pesanti sonniferi, piccoli riti prima di andare a letto al Feng Shui. Tutto nella speranza di abbattere l’insonnia, di fare sogni d’oro e godersi in santa pace il meritato riposo.
Il fatto è che non sempre, però, questi rimedi funzionano. O almeno: non sempre risolvono definitivamente il problema dell’insonnia. E allora, che fare?

 

Leggi anche: Sesso, cosa c’è nella tua cassaforte

 

Che ne direste, se vi dicessimo che la cosa più bella da fare – l’amore, intendiamo – è anche un ottimo rimedio per conciliare il sonno?
Bella scoperta, direte voi. Molti hanno già notato che il sesso ha una funzione rasserenante. Pochi sanno però che è la scienza a confermarlo.

 

Il ruolo del sesso
Problemi di insonnia? Difficoltà ad addormentarvi? La soluzione è una sola, dice la scienza: il sesso. Una seduta più o meno infuocata sotto le lenzuola prima della buonanotte, regala sogni d´oro e notti tranquille, perché abbina all´azione stimolante un´impareggiabile sensazione di relax.

Parola degli esperti tedeschi di medicina del sonno della German Sleep Society (Dgsm).

Gli specialisti confermano le virtù benefiche di un sonno sano sulla salute dell´intero organismo. E per assicurarsi notti ristoratrici, promuovono stili di vita alleati del benessere come dieta sana ed esercizio fisico costante.

Ma dicono no allo sport di sera: causa il rilascio di ormoni stimolanti, che mantengono il corpo attivo e il cervello sveglio, complicando e ritardando l´addormentamento.

Unica eccezione, il sesso: un´attività che impegna il fisico, ma che nello stesso tempo lo distende e aiuta a scivolare senza problemi fra le braccia di Morfeo.

 

Leggi anche: Raffreddore e naso chiuso? Per la cura è il sesso

 

( segue)…

 

Redazione Staibene

I campi con il simbolo * sono obbligatori. Non pubblicheremo il tuo indirizzo email

E' possibile usare questi tags e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

}