I rimpianti nel sesso? Alzi la mano chi giura di non averne mai avuto uno, omo o donna che sia è quasi impossibile che non ne esistano nell’immaginario del’essere umano.
Un’occasione sfumata per incertezza… una situazione non colta… una mancanza di coraggio che con quel lui o quella lei poteva essere decisiva….
Il rimpianti, cugino stretto del rimorso anche se totalmente diverso, popola le enti e le nostalgie di mezzo mondo. Ed è soprattutto l’incognita di cosa sarebbe successo se fosse andati a quell’appuntamento… come sarebbero andate le cose se quel bacio fosse realmente avvenuto… cosa sarebbe successo se quel viaggio fosse davvero stato fatto… oppure al contrario: come sarebbero andate le cose se quella notte non aveste detto si … cosa sarebbe accaduto se la prima volta fosse stata con un ‘altra…
La differenza tra rimorso e rimpianto
Gli psicologi spiegano che la differenza tra i due sentimenti è abissale. E’ vero che tutti e due hanno a che fare con il passato, con qualcosa che non è stato come avremmo voluto, ma il unto è che il rimorso è un rammarico per qualcosa che in passato si è fatto o detto e che invece non avremmo mai voluto fare o dire. Al contrario, il rimpianto è l’amarezza per non aver potuto (o voluto) fare o dire qualcosa.
Un graffiante e caustico proverbio giapponese spiega ancora meglio la differenza. Recita: “La donna infedele vive nel rimorso. La donna fedele vive nel rimpianto“.
Soffri di sensi di colpa? Scoprilo con IL TEST
I rimpianti nel sesso
In fatto di sesso poi la differenza è abissale tra uomini e donne. Lui si differenzia per una questione di quantità, lei per una di qualità. Che significa ? Che lui si rammarica di non averlo fatto con più persone, lei è dispiaciuta di averlo fatto con quelle sbagliate. Più precisamente: il principale rammarico degli uomini in fatto di sesso è di aver avuto poche partner; per e donne invece di aver regalato la verginità alla persona sbagliata.
A documentarlo non sono i commenti sui social di qualche sito specializzato nè l’ennesimo sondaggio on line tra i partecipanti ad un blog, ma è il risultato di tre ricerche condotte complessivamente su circa 25 mila persone dalle Università del Texas e della Ucla-California-Los Angeles University, pubblicate sulla rivista scientifica “Archives of Sexual Behavior”.
Una ricerca seria e approfondita, dunque, condotta secondo canoni rigorosi. Per valutare le differenze di genere infatti i ricercatori si sono basati su questionari sui desideri sessuali a risposta libera, racconti scritti, quiz sul rimorso con punteggi e test svolti in internet.
I risultato è stato una rivelatrice classifica dei rimpianti sessuali dell’uomo e della donna. Eccoli
Leggi anche: La nostalgia? Non è come sembra
La classifica dei rimpianti
Nel classifica dei rimorsi, i primi 3 rimpianti maschili sono:…
(segue)