Salute e benessere; stare bene con Staibene.it


Home page  » Sesso  » primi piani 


Calo del desiderio, cosa puoi fare

29/11/2012

Calo del desiderio, cosa puoi fare

Strategie efficaci per riaccendere l'interesse per il sesso


Le cause principali del calo del desiderio
Niente sesso, non mi va. Stando alle statistiche, sembrerebbe questa la frase preferita di una donna americana su tre fra i 18 e i 59 anni. D’accordo, gli Usa sono un caso a parte. E le italiane? Non ci sono dati ufficiali, ma non è un mistero che il problema dell’anoressia sessuale – il calo del desiderio o dell’interesse sessuale – sia diffuso anche da noi. Un sondaggio recente, per esempio, parla di dati allarmanti: una donna su tre non proverebbe alcun desiderio sessuale; stesso problema per un uomo su sei.

In termini scientifici, avere scarsa o nessuna voglia di fare l’amore si definisce disturbo da desiderio ipoattivo. In sostanza, si tratta della parziale o totale scomparsa di fantasie e pulsioni erotiche, quindi del calo del desiderio. Ma quali sono le cause principali per cui il desiderio sessuale diminuisce?

  • I conflitti di coppia – I problemi con il partner incidono direttamente sul desiderio sessuale.
  • L’incapacità di accettarsi fisicamente – Il confronto con i modelli estetici proposti dalla società di oggi può causare un senso di inadeguatezza.
  • Lo stress – Troppi impegni e ritmi di lavoro frenetici causano stanchezza e influiscono quindi sull’attività sessuale.
  • La nascita di un figlio – Un evento così importante cambia le abitudini e, per un certo periodo, può far diminuire il desiderio. Soprattutto nelle mamme.

 


Commenti

Stefano, 28-04-14 04:21:
Salve a tutti!! Sto scrivendo alle 4:05 del mattino... indovinate perché? Perché sto male, la mia compagna, con la quale convivo da ca. 3 anni dorme beatamente al mio fianco (ah, io avrò 45 anni tra qualche giorno, lei 49 a dicembre)... Dov'è il problema vi chiederete: beh, pur avendo un'intesa sessuale ottima, da qualche mese (!!!) se ne fa un gran parlare ma poi a fatti... niente!! E prima di questo periodo si era addirittura arrivati a "programmare" gli amplessi. Tutto ciò mi rende molto triste, so per certo che non mi tradisce e neanche io cerco altre donne. Però ora inizio ad aver paura di perderla... Lei dice che è la menopausa che avanza, altre volte trova.scuse di ogni tipo,. non so davvero più che pensare, che fare. Help please!!
Invia il tuo voto...
Voto: 4.0 di 5. 3 voto(i).  Clicca sulle stelline.
francesc, 11-12-13 16:21:
il mio compagno ha 41 anni..da 3 anni si è separato e da 1 anno stiamo insieme...mi dice che rispetto una volta il suo desiderio sessuale è calato..che non è colpa mia (anzi) ma da quando si è separato il suo desiderio sessuale è calato..devo sempre aspettare che sia lui a volerne voglia perchè se provo a farmi avanti io non si alza niente!...è frustrante per me e per lui..che cosa dobbiamo fare?
Invia il tuo voto...
Voto: 3.6 di 5. 9 voto(i).  Clicca sulle stelline.
uno psicoterapeuta comportamentale, 16-11-13 10:17:
per un basso desiderio sessuale (sia nella donna sia nell'uomo) oggi ci sono percorsi di cura, anche non farmacologici. Referente sul problema è - in assenza di evidenti cause organiche - il sessuologo clinico (preferibilmente se anche psicoterapeuta e con formazione universitaria, certificata, post lauream, in "sessuologia clinica").
Tuttavia un calo significativo del desiderio sessuale può avere varie cause e situazioni di mantenimento che in fase di valutazione clinica devono essere individuate considerando attentamente anche il punto di vista del partner, così come dettagliato anche alle pagine 312, 323,, 484, 486 de Il manuale pratico del benessere (Ipertesto editore) patrocinato dal club UNESCO. Un percorso guidato di auto aiuto completo di prescrizioni sessuologiche, consigli concretie anche test psicologici per la valutazione personale.
Invia il tuo voto...
Voto: 5.0 di 5. 1 voto(i).  Clicca sulle stelline.
Alfonso Musella, 23-07-13 17:31:
La verità,a mio giudizio per altro modesto dipende:Ab assuetis non fit passio.
Invia il tuo voto...
Vota questo argomento.  Clicca sulle stelline.
sessuologo comportamentale, 19-04-13 14:53:
un basso desiderio sessuale, oggi molto più diffuso di un tempo sia per uomini sia per donne, non è un problema per un capace sessuologo clinico soprattuitto se di impostazione cognitivo comportamentale. Per qualche persona il problema potrebbe essere il costo del professionista privato. L'alternativa il "fai-da-te" o anche un aiuto guidato tramite il recente Il manuale pratico del benessere (Ipertesto editore) patrocinato club UNESCO soprattutto alle pagine312, 323, 484, 486
Invia il tuo voto...
Voto: 2.3 di 5. 3 voto(i).  Clicca sulle stelline.
stefano, 15-04-13 16:35:
nascita figlio e soprattutto impegni di entrambi sono nemici del sesso. accetto consigli
Invia il tuo voto...
Voto: 5.0 di 5. 1 voto(i).  Clicca sulle stelline.
fabry, 17-02-13 18:58:
Carissime donne, vorrei raccontarvi la mia esperienza matrimoniale in modo che possiate trarne beneficio. Sono sposato da 16 anni, i primi anni avevo un desiderio matto di andare con altre donne (solo desiderio), anche se mia moglie non mi negava nulla, poi sono arrivati i figli (tre), ho passato un periodo in cui dovevo SEMPRE un pò insistere per fare l'amore. Insomma le donne , solitamente, faticano a tenere i livelli sessuali dell'uomo. Ma arrivo al sodo, ora spesso e volentieri io mia moglie, quando le figlie sono a scuola, ci guardiamo delle scene hard sul pc portatile comodamente nel letto. Fino a due anni fa non sarebbe stato possibile proporre questa cosa a lei, ora che l'ha accettato serve ad eccitarci entrambi...TEMPO AL TEMPO ...arriverete anche voi ...ma con il tempo... non si può avere tutto e subito...a dimenticavo: io 44 anni e mia moglie 41, attualmente facciamo l'amore minimo 4 volte a settimana...
Invia il tuo voto...
Voto: 2.5 di 5. 2 voto(i).  Clicca sulle stelline.
Mauro, 16-02-13 10:54:
Ma quale calo del desiderio..!?
negli uomini c'è solo un fatto : le donne non voglio fare l'amore , non hanno voglia e basta, non siamo uguali -anzi- estremamente differenti. Nella mia vita sessuale ho avuto 3 compagne. 7 anni di convivenza con la prima eravama ragazzi, me la ha fatta sempre elemosinare; si sentiva sempre tutti i malanni ed è andata male. La seconda 3 anni di convivenza "voluti da lei" lo faceva una volta al mese (solo quando voleva lei, insomma), l'ultimma la donna con la quale sono sposato da 14 noiosissimi anni ..pensate è stata per ben 18 mesi senza avere rapporti intimi con me... e alla fine venite a raccontarci cavolate sul calo del desiderio da parter maschile...? e soffrite perchè noi poveri maschi andiamo altrove? DONNE. FATEVI CURARE..!!!!
Invia il tuo voto...
Voto: 3.0 di 5. 2 voto(i).  Clicca sulle stelline.
Silvia, 30-11-12 16:27:
Devo ammettere che dopo qualche anno di matrimonio, da parte mia c'è stato non tanto un calo del desiderio, quanto invece una mancanza di tempo da dedicare alla coppia a causa dei reciproci impegni di lavoro, dalla presenza dei figli, a volte dalla stanchezza fisica.
Mio marito è stato eccezionale perchè ha saputo risvegliare in me fantasie sopite e potenzialità che non immaginavo di avere. Una sera infatti, pur non avendo ammesso di averlo fatto apposta, mentre guardavamo la tv, ha avviato il lettore dvd con un film hard preso a noleggio già inserito nel lettore a mia insaputa. C'è stato un attimo di stupore reciproco, ma io l'ho pregato di non spegnere mostrandomi interessata alla visione. Il resto chiaramente ve lo lascio immaginare...gli attori siamo diventati noi due...
Di tanto in tanto mi regala anche qualche bel completo intimo per stuzzicare le nostre serate, che io indosso volentieri perchè fisicamente mi piaccio e soprattutto piaccio a lui. In pratica mi fa sentire una dea desiderata, aspetto che giova moltissimo per una buona intesa sessuale. Infine mi fa delle sorprese, manda i bambini dai nonni, ed organizza qualche week-end in albergo con spa. Mi avvisa all'ultimo minuto, preparo le valigie e partiamo.
Insomma colleghe donne, svegliatevi, fate sentire ai vostri mariti e ai vostri compagni quanto loro siano importanti per voi. Vedrete che gli attributi li tireranno fuori e vi riempiranno di attenzioni. Altro che calo del desiderio!
E poi una volta che gli attributi sono fuori...approfittatene, del resto a noi donne piace fare sesso tanto quanto agli uomini, quindi...
Invia il tuo voto...
Voto: 4.7 di 5. 3 voto(i).  Clicca sulle stelline.
fabius, 30-11-12 15:55:
Cari signori e signore con prole, il solo modo per rivivere momenti di vera intimità con il prorpio partner è lasciare i bambibi dai nonni e, magari, fare un week-end di relax insieme.
Invia il tuo voto...
Vota questo argomento.  Clicca sulle stelline.

Aggiungi un commento

* campi obbligatori

*

*


*

Immagine CAPTCHA per prevenire lo SPAM
Se non riesci a leggere la parola, clicca qui.
*

Risorse utili

Cibi afrodisiaci
Cibi afrodisiaci

Scopri gli alimenti capaci di accendere l'eros a tavola


L'Abc del sesso
L'Abc del sesso

Tutto quello che devi sapere sulla sessualità maschile e femminile