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Sesso e sport: ecco le discipline”si” e quelle “no”

Sesso e sport non sempre vanno d’accordo. Ci sono discipline che facilitano ed accendono il desiderio ed altre che, al contrario, lo spengono o lo accantonano.
Orientarsi non è sempre facile ma uno studio del Department of Exercise and Sport Science della University of North Carolina getta un fascio di luce che potrebbe essere utile a molti praticanti, sia uomini che donne. Vediamo di che si tratta.

 

Sesso e Sport : le discipline “si” e quelle “no”

Lo studio dell’Università americana ha preso in esame diverse discipline sportive sottoponendole ad una verifica incrociata con i livelli di testosterone che vengono prodotti dall’organismo umano mentre e successivamente all’esercizio della pratica sportiva.
L’analisi è stata condotta anche con riferimento ai livelli di allenamento e di concentrazione che vengono richiesti.

 

 

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Ebbene è risultato che ci sono 4 sport sconsigliati ai fini del piacere sessuale e tre raccomandati .

Quelli sconsigliati sono:

  1. ciclismo
  2. triathlon
  3. il fondo
  4. la corsa

Quelli raccomandati sono:

  1. nuoto
  2. trekking
  3. palestra

Per le discipline sconsigliate ( ciclismo, running, fondo e triathlon) la ricerca ha scoperto, analizzando i praticanti, che è soprattutto il superallenamento che produce un calo del desiderio sessuale, cioè una minor focalizzazione sul pensiero sessuale degli atleti ed una conseguente minor pratica.

L’equazione più sport meno sesso verificata dalle ricerche sarebbe causato da Fatica e calo del testosterone indotto dal troppo movimento, oltre che dal pensiero fisso dello sport e dello scavalcamento propri limiti sarebbero. Tali componenti, secondo lo studio, sarebbero alla base del calo del desiderio. Situazione tuttavia momentanea e reversibile. Infatti la buona notizia è che desiderio di sesso e attività sessuale riaumentano nuovamente al diminuire di intensità, sforzo e durata.

 

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direzione staibene.it

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