• Questo sito contribuisce alla audience di il Messaggero

2.797 visite

Sesso over 50: perchè le donne ne fanno più che da giovani

Solo pochi decenni fa, per le donne dopo i cinquanta il sesso era un capitolo chiuso ma oggi la realtà parla di un capitolo appena aperto e per molte over 50, aperto a nuove e inesplorate esperienze.

Solo pochi decenni fa, per le donne dopo i cinquanta il sesso era un capitolo chiuso, ma oggi la realtà parla di un capitolo appena aperto ,e per molte over 50, aperto a nuove, crescenti e inesplorate esperienze.

Sciupamaschi e mangiauomini, pantere del sesso, spregiudicate cacciatrici di maschi. A 50 anni e più. Non sono una nicchia di smaliziate femmine affamate di sesso, ma anzi una categoria sempre più in espansione.

Al punto che gli addetti ai lavori si sono già affannati a coniare un termine per definirle: le donne coguaro. Quelle che cercano soprattutto partner rigorosamente più giovani di loro, o comunque relazioni senza impegno con coetanei.

 

Quanto sesso dopo i 50?

Il fenomeno è abbastanza recente ma certifica ormai in modo inequivocabile  che la vita, anche quella sessuale, comincia a 50 anni. In molti casi pure più tardi. E se non comincia a quell’età, vuol dire solo che continua. A certificare che gli ultracinquantenni il sesso lo fanno, eccome, è un’indagine singolare “Sesso over 50, tabù o naturale?” condotta da un sito-datingsecondo il quale  7 italiane su dieci fanno sesso  una voòta a settiamana dopo i cinquant’anni. Una frequenza insospettabile che tuttavia non è fatta solo di quantità ma di qualità, come testimonia ilf atto che tutte le donne ritengono essenziali per accendere la passione, gli sfiori, le parole bisbigliate, i preliminari insomma che sembrano avere un ruolo  importante nello spianare la strada ad un rapporto sessuale completo e passionale.

 

 

Leggi anche: Coppia, come capire la giusta differenza d’età

 

Cinquantenni impreparate alla prevenzione
Non vi sarebbe nulla di male, in fin dei conti ciascuno vive il sesso come meglio crede. Se non fosse però che un rischio serio c’è. Lo fanno presente i ginecologi Usa autori di uno studio pubblicato sulla rivista scientifica “Journal of Consumer Affair”: le campagne di prevenzione delle malattie sessualmente trasmesse sono sempre rivolte alle giovanissime.

Risultato? Le donne più mature, cresciute guardando alla tv “Sex and the City”, pensano di essere informate, ma poi si imbarazzano nel chiedere al partner di usare il profilattico. Così finiscono per incappare in patologie e perfino gravidanze indesiderate. Insomma, troppo spesso le cinquantenni sono preparate solo in teoria, e si vergognano di parlare con il medico della propria vita sessuale.

 

Leggi anche: Malattie sessuali, a rischio anche gli over cinquanta

 

 

Prevale l’imbarazzo
Il fatto è, spiega Cynthia Morton dell´Università della Florida, che oggi le donne a 50 anni sono sessualmente attive, e si trovano a fronteggiare molti possibili rischi per la salute. Si tratta, inoltre, di una fetta di popolazione ignorata dai promotori di campagne sul sesso sicuro.

Nella realizzazione dello studio, il team di esperti ha coinvolto numerose donne in un focus group per discutere con loro di temi come la ricerca di partner, il problema dell´uso del profilattico e la disponibilità di una fonte di informazione credibile per prendere le decisioni più opportune in fatto di salute sessuale.

Ebbene, la ricerca mostra che in teoria le cinquantenni sono preparate. Ma è all´atto pratico che finiscono per trascurare la prevenzione, spesso per l´imbarazzo di dover “negoziare” l´uso del profilattico con il nuovo partner, o per il timore di un rifiuto.

“I risultati della ricerca di offrono un importante quadro delle motivazioni e dei comportamenti delle donne di questa età, alle prese con l´intimità e il sesso”, spiega Morton.

Secondo la studiosa e il suo team occorre pensare a compagne di informazione ad hoc, che aiutino le donne non più giovanissime a parlare di sesso con il proprio medico e a optare per comportamenti che non le espongano a rischi per la salute.

 

Sei repressa o disinibita? Scoprilo con IL TEST

 

Ma perchè dopo i cinquanta le donne  fanno più sesso ? (segue)

Redazione Staibene

I campi con il simbolo * sono obbligatori. Non pubblicheremo il tuo indirizzo email

E' possibile usare questi tags e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

}