• Questo sito contribuisce alla audience di il Messaggero

141 visite

Sesso, i 4 tipi di relazione più praticati dagli italiani

In fatto di sesso gli italiani sembra abbiamo maturato negli ultimi anni una  articolazione molto più ampia quando incontrano  un possibile partner. Una volta  la scelta era molto semplice: o una relazione sentimentale o sesso occasionale,”una botta e via”.

La realtà, secondo quanto afferma Roberta Rossi, Presidente della Federazione italiana di sessuologia scientifica in un articolo pubblicato su Mind, oggi è molto diversa.

Secondo la sessuologa  sono 4 e non più due i tipi di relazione che possono instaurarsi tra le persone.

 

One night stand ( “una botta e via”)

Viene definito come rapporto sessuale occasionale tra estranei o conoscenti che non hanno aspettative riguardo al prosieguo della relazione. E’ la relazione più classica, quella di “una notte e via” e si torna alla propria normalità, alla vita di ogni giorno. Meglio se tra estranei, in modo da evitare complicazioni varie.

 

Leggi anche: Perchè a lei piace poco il sesso occasionale

 

Booty call ( amanti)

E’ il rapporto tra due persone che  si conoscono e che si danno appuntamento con l’unico scopo di avere un rapporto sessuale. Qui, dice la sessuologa, si riscontrano differenze di genere tra uomini e donne nel modo di intendere il rapporto pur partendo entrambi dal’attrazione fisica reciproca. Per gli uomini si tratta di una relazione con basso investimento emotivo e ricerca di soddisfazione sessuale. Le donne possono invece intenderlo come una sorta di test prima di intraprendere una nuova relazione.

Friend with benefit (amici di letto)

Si tratta generalmente di una relazione tra due persone tra le quali c’è amicizia che hanno rapporti sessuali quando lo desiderano, senza però avere desiderio di far crescere una relazione romantica. Le persone che praticano questo tipo di relazione si vedono principalmente per fare sesso,  attuando gli stessi comportamenti sessuali presenti nelle relazioni romantiche ( baci, masturbazione reciproca, sesso orale, coitale), ma basando la relazione su sentimenti di amicizia che nulla hanno a che fare con l’esclusività dell’amore.

 

Leggi anche: Amici di letto, ma funziona davvero?

 

Fuck dubby

E’ la relazione caratterizzata dalla regolarità con cui persone che si frequentano si impegnano in attività sessuali. Questo tipo di relazione prevede regole definite: discrezione, vite separate, nessuna relazione seria, possono essere continuative ma meglio differenziare per non cadere nella trappola sentimentale.

Come vivere queste relazioni? La dott.ssa Rossi sottolinea un aspetto importante:; la salute sessuale che deve essere sempre in primo piano. Il preservativo risulta essere il miglior alleato di ognuna di queste situazioni.

 

direzione staibene.it

I campi con il simbolo * sono obbligatori. Non pubblicheremo il tuo indirizzo email

E' possibile usare questi tags e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

}