Come se i fattori che incidono sul calo del desiderio di sesso nel maschio non fossero già abbastanza, ecco spuntare un ennesimo elemento in grado di far crollare la libido dell’uomo: le lacrime della partner. Proprio così: di fronte a una donna che piange, qualunque maschio pur ottimamente disposto ad affrontare una performance sotto le lenzuola, getta la spugna.
Il ruolo del testosterone
PuA? apparire scontato, ma la realtà è che dietro a questa considerazione c’è ora il supporto della scienza. A sostenere che osservare una donna che piangeàriduce il desiderioàmaschile è infatti una ricerca condotta dagli esperti israeliani del Weizmann Institute of Science di Rehovot, pubblicata sulla rivista specializzata “Science . Alla base di questo effetto deprimente, la capacità della vista delle lacrime femminili di ridurre automaticamente il livello di testosterone nei rispettivi partner.
Il calo del desiderio riguarda anche te?àScoprilo con IL TEST
Lo studio
Per arrivare a queste conclusioni, gli esperti israeliani hanno fatto ricorso a un metodo molto empirico: hanno chiesto infatti a un gruppo di 24 uomini di tenere sotto il naso un tampone imbevuto di vere lacrime (precedentemente versate e raccolte da un campione di donne, durante la proiezione di un film ad alto tasso di tragedia, dramma e romanticismo) e un altro di annusare invece un po’ di cotone impregnato di semplice soluzione salina, mentre davanti ai loro occhi venivano fatte scorrere alcune foto con belle ragazze in abiti e situazioni eccitanti.
Leggi anche:àLacrime? Ogni donna piange in media 16 mesiànella vita