• Questo sito contribuisce alla audience di il Messaggero

2.759 visite

Se il naso chiuso dipende dalla deviazione del setto nasale

Se il naso è chiuso e la respirazione è faticosa, la causa potrebbe essere una deviazione del setto nasale. Come riconoscerla e come curarla.

Se il naso è chiuso e la respirazione è faticosa, la causa potrebbe essere  una deviazione del setto nasale.
Prima di occuparcene ricordiamo però che ci sono altre 3 cause che con il setto nasale non c’entrano.
Per esempio la sinusite (la complicanza di un semplice raffreddore o di una rinite cronica.)

Oppure un’ allergia (se oltre al naso chiuso si presentano anche occhi rossi e attacchi di asma).  Leggi: 
Starnutisci? I 6 organi che rischiano di più di staibene

Poi c’è naturalmente il più classico dei malanni di stagione che provocano il naso chiuso: il raffreddore che è un’infiammazione delle vie nasali conseguente ad un virus  che si associa anche a mal di testa e i classici sintomi del naso che cola e della difficoltà respiratoria. Leggi Naso chiuso? Ecco quando è colpa della sinusite.

Come si diagnostica la deviazione del setto nasale

Il paziente lamenta di non respirare bene. La respirazione avviene con la  bocca, sia di giorno che di notte e può provocare secchezza della gola con aumento del rischio di rinosinusiti e faringiti che possono cronicizzarsi.

Come si interviene

Per risolvere il problema del setto nasale deviato si ricorre alla settoplastica funzionale, non estetica che consiste nel modellamento e rimozione delle parti di cartilagine e di osso deformate che vanno rimesse sull´asse mediano.
L´intervento chirurgico può essere eseguito sia in anestesia locale, che in quella generale, a seconda della correzione necessaria.

Antonio Napolitano
Redazione Staibene

I campi con il simbolo * sono obbligatori. Non pubblicheremo il tuo indirizzo email

E' possibile usare questi tags e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

}