Questo sito è partner di

Home page  » Salute  » articoli 

Come vivere senza cistifellea: la dieta

Quando si presentano complicanze dei calcoli alla cistifellea si procede all’intervento. E dopo? Come si vive senza cistifellea? Ecco quello che devi sapere.

13/04/2015
calcoli alla cistifellea

aumenta carattere

testo

diminuisci carattere


Quando si presentano complicanze dei calcoli alla cistifellea (ittero ostruttivo, pancreatite acuta) si procede all’intervento. E dopo cosa succede? Come vive colui al quale viene asportata la cistifellea?

Il corpo si adatta: la bile passa direttamente dal fegato al duodeno (il primo tratto dell'intestino), continuando a svolgere la sua funzione digestiva dei grassi.


Ma la dieta deve essere sana e equilibrata:

Possiamo dunque fare a meno della colicisti,  e potremo condurre una vita normale ma ad una condizione: che cambi il nostro modo di mangiare.



Del resto senza la colecisti la digestione dei grassi è diventata molto più laboriosa per l'organismo.

Ecco dunque qualche utile consiglio per una dieta adatta a chi la colicisti non ce l'ha più.






E consigliabile mangiare  almeno un paio di porzioni di verdura al giorno. Nelle prime settimane dopo la colecistectomia la dieta deve essere a basso contenuto di calorie e grassi. Poi i cibi più grassi verranno reintrodotti con moderazione, a seconda di come reagisce il paziente.

La stessa dieta deve essere seguita anche se la colecistite è stata curata solo per via farmacologica. In questo caso, importante è la regola dei cinque piccoli pasti: è essenziale non saltare la colazione, il pranzo, la cena, gli spuntini a metà mattina e a metà pomeriggio e mangiare a intervalli regolari. Leggi anche: Ecco il segreto della colazione perfetta


In questo modo si potrà mantenere la colecisti attiva, evitando che la bile ristagni e che si possano formare i calcoli.


Su questo argomento leggi anche:




Dizionario

Commenta


commenta


ABBRONZATURA
Scopri il tuo fototipo


Lo strumento per prendere il sole in tutta sicurezza. Scegli il colore del viso e degli occhi più simili ai tuoi e scopri la protezione e i solari più adatti, i rischi per la salute, i consigli per evitare scottature e invecchiamento della pelle.

Pelle molto chiara, occhi chiari, capelli rossi o biondi
Pelle e occhi chiari, capelli biondo scuro o castano chiaro
Carnagione chiara, occhi e capelli castani chiaro
Carnagione piuttosto scura, occhi e capelli scuri
Pelle olivastra e capelli molto scuri
Soggetti di razza nera: pelle scura, occhi scuri, capelli neri


Questo sito utilizza i cookies per migliorare l'esperienza di navigazione e proporti solo i vantaggi, privilegi e contenuti di tuo interesse, nonché servizi di terze parti. Proseguendo la navigazione senza modificare le impostazioni del browser, accetti l'utilizzo tutti i cookies del sito.
Potrai in ogni momento disattivarli sul tuo browser. Clicca qui per maggiori informazioni.
CHIUDI