Questo sito è partner di

Home page  » Salute  » articoli 

Diabete, il manuale per vincerlo

Come conviverci, le dritte sulla prevenzione. Il test: sei a rischio?

31/10/2012
Diabete, il manuale per vincerlo

aumenta carattere

testo

diminuisci carattere



Il diabete è una malattia che causa elevati livelli di glicemia, cioè un´alta concentrazione di glucosio (zucchero) nel sangue. Si tratta di una condizione morbosa caratterizzata da un difetto nella capacità di metabolizzare i carboidrati, a causa dell´insufficiente produzione di insulina da parte del pancreas. In questo organo si trovano le isole di Langerhans, che hanno il compito di produrre due ormoni, l´insulina e il glucagone, che influiscono sul livello di glucosio nel sangue.





I carboidrati come lo zucchero e l´amido rappresentano una delle principali fonti di energia per l´organismo. Una volta ingeriti con il cibo, vengono scomposti dagli enzimi dell´apparato digerente in zuccheri semplici.


Il loro assorbimento produce un innalzamento del livello di glucosio nel sangue: è questo aumento a stimolare le isole di Langerhans a immettere nel sangue l´insulina, cioè l´ormone che permette l´ingresso del glucosio nelle cellule e la sua utilizzazione come "carburante".




Nei malati di diabete, la mancanza di insulina rende impossibile l´utilizzazione del glucosio e determina il suo accumulo nel sangue (iperglicemia) e la sua eliminazione attraverso le urine (glicosuria).

Il diabete è una patologia in costante aumento in Italia e nel mondo, tanto che, per l'anno corrente, l´Organizzazione mondiale della sanità prevede che il numero di persone colpite possa raddoppiare.

In Italia, l'anno scorso, l’Istat stima una prevalenza del diabete noto pari a 4,2% (4,4% nelle donne, 4% negli uomini). In base a questi dati si può stimare che in Italia ci siano circa 2,5 milioni di persone con diabete. La prevalenza è più bassa al Nord (3,9%) rispetto al Centro (4,1%) e al Sud Italia (4,6%).

Indipendentemente dall’area geografica, la prevalenza aumenta con l’età, passando dal 2,5% nella classe tra i 45 e i 54 anni al 16,3% nelle persone con più di 75 anni. La prevalenza del diabete è in continuo aumento in Italia, come in tutto il mondo, tanto da indurre gli esperti a parlare di epidemia mondiale

(fonte: ministero della Salute)



Dizionario

Commenta


commenta


ALLERGIE
Controlla quando e dove sei a rischio


Il motore di ricerca che ti aiuta a evitare le allergie, zona per zona, periodo per periodo


A cosa sei allergico?
Quale zona d'Italia ti interessa
Che periodo dell'anno ti interessa?



Questo sito utilizza i cookies per migliorare l'esperienza di navigazione e proporti solo i vantaggi, privilegi e contenuti di tuo interesse, nonché servizi di terze parti. Proseguendo la navigazione senza modificare le impostazioni del browser, accetti l'utilizzo tutti i cookies del sito.
Potrai in ogni momento disattivarli sul tuo browser. Clicca qui per maggiori informazioni.
CHIUDI