• Questo sito contribuisce alla audience di il Messaggero

1.569 visite

Salute, 10 stupidi segnali che è meglio controllare

Piedi freddi? Occhi sporgenti? Unghie fragili? Ecco i piccoli fastidi a cui non date peso che possono segnalare qualcosa che non va nella vostra salute a vostra insaputa

Salute, 10 stupidi segnali che è meglio controllare

Piedi freddi? Occhi sporgenti? Unghie fragili?

Se avvertite questi piccoli fastidi  e  non avete dato loro peso,  potreste aver sbagliato perché possono essere  i segnali di qualcosa che non va nella vostra salute a vostra insaputa.

Secondo i dati dell’Istat il 73% degli italiani dichiara di sentirsi in buona salute ma  questo buon livello medio di salute percepita sono in moli a soffrire di piccoli disturbi, scambiati per caratteristiche personali, e che invece tali non sono perché  potrebbero nascondere  qualcosa che non va.

L’importante è non sottovalutare dei piccoli dettagli che all’apparenza ci sembrano banali.

 

I 10 segnali da non trascurare

Ecco allora uno stringato elenco di piccoli sintomi da non sottovalutare che se indagati in tempo possono o tranquillizzarvi perché non nascondono nulla oppure avvertirvi che dovete intraprendere qualche cura. L’elenco è stato stilato dagli esperti della sezione www.chiedialmedico.it, l’area di Staibene.it dedicata alla consulenza medica gratuita.

1.      Unghie fragili:   sono molto spesso lo specchio della nostra salute generale. Se fragili, biancastre,  se si spezzano potreste avere una carenza di calcio o di proteine nella vostra alimentazione. E alla lunga, andare incontro a fragilità ossea o patologie da carenze  alimentari.

Leggi anche: La tua salute si vede dalle unghie

2.      Macchie sulla pelle:  possono essere sia di  origine senile, che conseguenza della menopausa, ch infine conseguenti ad un’eccessiva esposizione ai raggi solari. E’ necessario tenere sotto controllo i nei e le macchie della pelle più scure risultate da una sbagliata esposizione al sole.

Leggi anche: Tutti i perchè delle macchie sul viso

3.      Occhi sporgenti: vengono spesso considerati una caratteristica estetica personale ed invece possono nascondere un eccesso di secrezione della tiroide che, a seconda della gravità può condurre a problemi nell’area sessuale ( calo del desiderio, eiaculazione precoce) o psicotica( ansia) ; l’ipertiroidismo è uno squilibrio curabile.

Leggi anche: Come sta la tua tiroide? Come fare l’autotest

4.      Capelli bianchi prima dei 40 anni: Si consiglia di tenere sotto controllo il diabete.

5.      Sopracciglia brevi: perdere peli dal bordo esterno delle sopracciglia è un segno di ipotiroidismo. Come anche i capelli troppo sottili.

6.      Piedi freddi: potrebbe esserci un problema di circolazione o anche qualche anomalia come la sindrome di Raynaud.

7.      Palmi delle mani rosse: può essere un sintomo di una malattia al fegato.

8.      Labbra screpolate: è segno di carenza di vitamine B e di zinco. O addirittura un’infezione fungina.

9.      Collo gonfio: durante la notte può presagire ipertiroidismo

Leggi anche: Ipertiroidismo, quando la tiroide lavora troppo

10.  Pelle d’oca: quando si ha la pelle d’oca permanente è un sintomo di un eccesso di cheratina nel corpo.

Redazione Staibene

I campi con il simbolo * sono obbligatori. Non pubblicheremo il tuo indirizzo email

E' possibile usare questi tags e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

}