• Questo sito contribuisce alla audience di il Messaggero

3.694 visite

Salumi confezionati? meno grassi (30%) grazie all’Europa

Sapevi che sottovuoto o in vaschetta hanno le stesse proprietà nutrizionali?

Se siete patiti dei salumi, quasi certamente non comprate mai quelli già affettati e venduti in vaschette. Li considerate inferiori di qualità, meno buoni al gusto e magari anche pericolosi per la salute con tutti gli additivi che contengono…

Bene, preparatevi a cambiare idea. Alla fine di questo articolo, vi convincerete che gli affettati sottovuoto o in vaschetta sono sani e buoni proprio come quelli da banco…

 

Leggi anche: L’esperta: “Gli additivi non fanno male a patto che…

 

Pratici e ok per la dieta
Primo vantaggio: sono più pratici dei salumi da banco, perché si possono conservare a lungo nel frigo di casa per ogni evenienza.

E dal punto di vista nutrizionale? Assolutamente identici: sono altrettanto sani e hanno gli stessi valori nutrizionali: proteine, lipidi, calorie… Come i salumi da affettare, sono indicati anche per una dieta ipocalorica (sempre che rientrino tra i cibi previsti dal regime alimentare da seguire). Dopo tutto, 100 g di prosciutto crudo senza grasso apportano tra le 140 e le 160 calorie.

 

 

Confezione sottovuoto o in vaschetta
Le tecniche di confezionamento possono variare (sottovuoto o in atmosfera protetta), ma i risultati sono gli stessi. In entrambi i casi viene eliminato l’ossigeno e si riduce l’attività microbiologica. Nelle confezioni sottovuoto il prodotto aderisce all’involucro.

In quelle con atmosfera protetta, invece, vengono immessi gas inerti che creano condizioni più naturali, mantenendo meglio proprietà, sapore e aroma (e le fette si distaccano facilmente).

Piccola precauzione: controllate sempre che la confezione sia integra. Colori non naturali, la presenza di liquidi o muffe all’interno, sono campanelli di allarme di una pessima conservazione del prodotto.

 

Leggi anche: Sale, quanto ne serve a tavola sui cibi? Ecco le dosi giuste

( segue)

Tag:
Redazione Staibene

I campi con il simbolo * sono obbligatori. Non pubblicheremo il tuo indirizzo email

E' possibile usare questi tags e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

}