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Running: le 4 regole d’oro per correre senza farsi male

La passione del runnig contagia gli italiani: sono 6 milioni gli italiani che corrono regolarmente per sentirsi meglio. Ma chi sono? Quanti anni hanno? A quali rischi di salute vanno incontro? E come evitare questi rischi?

A rispondere alle domande che soprattutto in primavera si fa un italiano su 4 sono un ortopedico ed un campione di running. Il primo A? Marco Bigoni della Clinica Ortopedica UniversitA� Milano-Bicocca Ospedale San Gerardo Monza (MB), il secondo A? Federico Pellegrino, campione del Mondo di sprint nel 2017.

La corsa A? diventata una vera e propria a�?malattiaa�? positiva e contagiosa. I circa 6 milioni di persone che praticano running, sono per la maggior parte uomini (55%) e il 45% donne, di tutte le etA�.

Colpisce la distribuzione omogenea dei maratoneti fra quasi tutte le classi d’etA�: : il 27% ha fra i 25 e i 34 anni, il 25% fra i 35 e i 44, il 21% fra i 45 e i 54, e la��8% over 55.
La ragione per cui corrono ? 3 su 4 ( il 77%) corre per tenersi in forma, il 76 % per rimanere in salute e il 61% per divertirsi.

 

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Dunque, la corsa, oltre ad essere uno sport semplice da praticare (basta avere la motivazione giusta e scendere in strada o al parco), ha un impatto molto positivo sulla salute, contrastando alcuni dei rischi dovuti alla sedentarietA�.

Secondo uno studio del Journal of American College of Cardiology, correre anche solo 5-10 minuti al giorno e a basse velocitA� puA? contribuire ad una riduzione del rischio cardiovascolare.

A? stato dimostrato inoltre che la corsa puA? agire positivamente sul benessere psico-fisico della persona, contrastando la��ansia e intervenendo sulla produzione di serotonina, la��ormone del buonumore.

Secondo una meta-analisi condotta dal professor Larry Leith, docente della��UniversitA� di Toronto, la��esercizio fisico di tipo aerobico, che non superi il 60% della frequenza cardiaca massima possibile per il paziente, puA? avere effetti positivi sul suo stato di ansia.

 

Leggi anche: Sport, i rischi e i vantaggi di correre a ritmo di musicaA�

 

 

IA� 5 rischi da evitare

 

Quando si riprendono la corsa e gli altri sport alla��aperto, A? importante adottare alcuni utili accorgimenti per evitare fastidi o infortuni come spiega Marco Bigoni (Clinica Ortopedica UniversitA� Milano-Bicocca Ospedale San Gerardo Monza):

Articolazioni – A�Quando si pratica running A? importante stare attenti alle articolazioni, in particolare caviglia e ginocchio, e ai possibili microtraumi, causati da una eccessiva sollecitazione articolare, dal terreno sconnesso, da un riscaldamento insufficiente o da un trauma precedente.La distorsione della caviglia, ad esempio, causata da una rotazione non controllata della pianta del piede, A? uno gli infortuni piA? comuni.

Acido lattico – Un altro possibile inconveniente a cui vanno incontro i runner A? la��acido lattico: quando non si A? allenati A? molto facile incorrere in crampi, dolori intensi e bruciori dovuti ad una…..(segue)

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Bruno Costi
direzione staibene.it

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