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Rowing – A chi fa bene e quanto fa bruciare

Per chi vuole dimagrire e rassodare è lo sport ideale, brucia fino a 1000 calorie l’ora

Rowing - A chi fa bene e quanto fa bruciare

Il rowing o canottaggio a secco o virtuale, è nato recentemente ma ha già conquistato il popolo del fitness.

Del resto non è difficile immaginare che se ami remaei, oppure se cerchi un fisico da vogatore, ma al tempo stesso non hai nè una canoa, nè di uno specchio d’acqua sul quale farla scivolare, il rowing è quando di meglio la tecnologia e la musica mixate possono offrirti per darti la sensazione della regata.

Ma c’è anche un altro aspetto che rende questa pratica sportiva particolarmente gettonata: ed è la sua capacità di bruciare tremendamente le calorie ed i grassi del corpo, accelerando qualsiasi programma dimagrante che preveda lo sviluppo di una muscolatura possente ed una alimentazione equilibrata.

Insomma, se vuoi dimagrire e sottoporti ad una dieta che non ti faccia soffrire le fame, il rowing è lo sport che fa per te perchè ti consente di bruciare e al tempo stesso di mangiare, purchè correttamente ed in modo equilibrato.

 

A chi è adatto il rowing

Difficile individuare le fasce d’età alle quali il rowing si addice di più. Visto che questa è una disciplina basata su una serie di movimenti fluidi, naturali e quasi istintivi, è adatta a tutti, dagli 8 ai 70 anni.

In più, proprio per queste sue caratteristiche, non ti espone al rischio di microtraumi a legamenti e articolazioni.

Naturalmente bisogna star bene in salute: dunque niente sforzi per chi ha problemi cardiaci o pressione alta.

Se la vogata viene eseguita con la schiena dritta, ne traggono beneficio anche i muscoli che sostengono e rendono più stabile il tronco e la colonna vertebrale. Proprio per questo, se praticato sotto la guida di un istruttore esperto, il rowing è molto indicato anche per gli anziani.

Ragazze e signore, invece, lo praticano sempre più spesso perché garantisce risultati estetici già dopo un mese (a patto di tenere d’occhio la dieta) e fa bruciare calorie, fino a 1.000 in un’ora di allenamento.

Per praticarlo bastano una T-shirt, delle scarpe da ginnastica con la suola flessibile e pantaloncini.

 

Rowing – A quale parte del corpo è utile

  • Pettorali
  • dorsali
  • addominali
  • cosce
  • glutei
  • fianchi
  • spalle
  • gambe
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Redazione Staibene

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