• Questo sito contribuisce alla audience di il Messaggero

669 visite

Rossore nella donna, perchè succede e cosa nasconde

Il rossore in volto di una donna nasconde tanti di quei significati che nessun uomo potrebbe mai immaginare. E la cosa singolare è che il rossore divampa improvviso soprattutto sul volto della donna che entra in contatto, anche solo visivo, con un uomo ed anche se non scatta alcuna scintilla d’attrazione.

Ad indagare sulle ragioni della donna che arrossisce sono stati di recente più di un centro di ricerca universitari, sia medici che psicologici.

Ed è emersa come causa del fenomeno l’aumento inconsapevole della temperatura corporea, ogni qual volta una donna incrocia un uomo. Perchè?

 

Leggi anche: Gli uomini preferiscono le donne in rosso

 

Donne più attraenti quando arrossiscono

Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Plos One, un team di ricercatori britannici coordinato da Hannah Rowland dell’Università di Cambridge (Regono Unito), esiste un nesso tra rossore e  periodo fertile della donna. Hanno infatti accertato che “le donne non informano gli altri sullo stato dell’ovulazione, ma sembra che siano in grado di far trapelare informazioni al riguardo”.

Per arrivare a questa conclusione i ricercatori hanno fotografato il viso privo di trucco di 22 ragazze, ogni sera prima di cena, per almeno un mese utilizzando una macchina fotografica specifica, in grado di registrare in modo più accurato il colore della pelle mentre veniva chiesto loro di eseguire un auto-test diretto a monitorare i cambiamenti ormonali.

A conclusione del test, i ricercatori hanno abbinato le foto ai giorni più fertili, scoprendo che il rossore del viso delle donne variava significativamente durante tutto il ciclo ovulatorio. In particolare, è emerso che aumentava nel periodo fertilee restava elevato durante le ultime fasi del ciclo, prima delle mestruazioni. Ma la scoperta più stupefacente, è che i cambiamenti, pur essendo netti e regolari, non erano rilevabili a occhio nudo.

Rossore dunque come richiamo sessuale alla riproduzione e segnale di fertilità? Non solo e non sempre.

 

Leggi anche: La dieta della fertilità

 

Le donne arrossiscono anche senza richiamo sessuale ( segue)…

Bruno Costi
direzione staibene.it

I campi con il simbolo * sono obbligatori. Non pubblicheremo il tuo indirizzo email

E' possibile usare questi tags e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

}