• Questo sito contribuisce alla audience di il Messaggero
417 visite

Rinoplastica

Intervento di chirurgia estetica per il naso

chirurgia estetica

PER CHI

Per chi desidera migliorare definitivamente la forma e le dimensioni del naso e quindi, data la sua funzione di fulcro nell’estetica del viso, migliorare nel complesso l’armonia del volto. L’intervento viene spesso effettuato su persone giovani, ma è indicato ad ogni età, perché contribuisce a ringiovanire il viso invecchiato.

 

L’INTERVENTO

In anestesia generale si interviene, a seconda delle necessità, sulle ossa nasali, sul setto nasale e sulle cartilagini della punta. La rinoplastica può avvenire con tecnica “chiusa (closed)”, cioè senza incisioni visibili, o con tecnica “aperta (open)”, praticando un’incisione alla base del naso, nella sua parte inferiore. Se presente, si rimuove la gobba e si fratturano le ossa nasali, che vengono poi avvicinate per ricostruire il dorso del naso ottenendo un profilo armonioso e naturale.  Si rimodella poi la parte inferiore cartilaginea  per rendere la punta del naso, a seconda dei casi, più sottile, meno cadente o meno lunga. Quando è necessario e sono presenti problemi di respirazione, la rinoplastica estetica può essere abbinata alla correzione del setto nasale deviato e dei turbinati ipertrofici.

 

DOPO

Il ritorno a casa può avvenire in giornata o il giorno successivo. Lividi e gonfiore in alcuni casi, soprattutto quando si fratturano le ossa nasali, possono anche essere notevoli, estendendosi alle guance ed alle palpebre, e raggiungono il massimo a 2-3 giorni dall’intervento, per poi sparire nell’arco di una settimana-10 giorni. Il dolore generalmente è modesto e si controlla con normali analgesici. Di solito vengono applicati nelle narici dei tamponi in spugna che vengono rimossi dopo 2-3 giorni senza dolore. Subito dopo l’intervento si applica un tutore rigido, lo splint, che si tiene per 6- 10 giorni. Al termine di questo periodo si può già apprezzare il miglioramento del naso, anche se un’idea più precisa del risultato si ha dopo 3-4 settimane e il risultato definitivo solo dopo 8-10 mesi.

 

QUANTO COSTA

Costo variabile fra 5500 e 8000 euro a seconda della necessità di effettuare solo la rinoplastica o anche la setto plastica e a seconda delle modalità di ricovero.

 

QUANDO NO

Quando il paziente pretende un certo tipo di naso a tutti i costi, richiedendo il naso di personaggi famosi. Infatti, non esiste un naso “perfetto” per tutti, ma un naso che sta bene ed è adeguato per quel volto. Attenzione anche al fatto che a volte il problema estetico sembra riguardare il naso, ma in realtà è dovuto al mento, sfuggente o al contrario troppo pronunciato.

Tag:
Redazione Staibene

I campi con il simbolo * sono obbligatori. Non pubblicheremo il tuo indirizzo email

E' possibile usare questi tags e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

}