• Questo sito contribuisce alla audience di il Messaggero

488 visite

Ringiovanire si può? Arrivano le meraviglie della medicina rigenerativa

La medicina rigenerativa

Si chiama “medicina rigenerativa” e punta a combattere malattie importanti . Nell’immediato però possono essere adattate anche a qualcosa di meno vitale ma più redditizio: far tornare liscia la pelle rugosa.

Francesco Loffredo, un italiano emigrato a Harvard che oggi dirige la Cardiologia molecolare al Center for Genetic Engeenering di Trieste, spiega tecnicamente perchè può realizzarsi la integrazione tra la sacra medicina e la profana ricerca della perfezione estetica. Infatti ha già scoperto una certezza: “ Il sangue di un organismo giovane può rallentare l’invecchiamento in uno adulto con effetto rigenerante sul cuore , muscoli e cervello”.

 

 

Leggi anche: Come non avere quell’aria stanca che ti invecchia ingiustamente

 

Il progetto Ambrosia

 

Da questa osservazione gli studi sono scesi sulla pelle ed è nato un progetto denominato Amrosia. I ricercatori iniettano sangue giovane di diciottenni su persone over 35, A Tampa negli Usa l’ha messa in commercio un giovane medico trentaduenne Jesse Karmazin che appena ha annunciato a Time risultati sorprendenti, ha trovato 100 persone disposte a versargli 8 000 dollari per essere inclusi nel Test.

Il sangue dei giovani per ringiovanire i vecchi? La realtà è proprio questa anche se getta un’ombra sinistra sugli abusi che una diffusione distorta di tali tecniche possono determinare.

E mentre il pensiero va già ad un mondo popolato di vecchi vampiri che per riguadagnare la giovinezza perduta succhiano il sangue ai giovani, Loffredo, pensa a qualcosa di più umano.

 

Leggi anche: : Sesso, come una donna può ringiovanire anche “lì”

 

Farmaci che simulano il sangue giovane

Su tratta di sintetizzare farmaci che possono svolgere lo stesso effetto del sangue giovane, eliminando le cellule senescenti di organi e tessuti. La ricerca è in corso e dunque è inutile che cerchiate su internet quali sono questi farmaci.

Troverete però centri che offrono sedute di medicina rigenerativa a base di cellule staminali e sostanze naturali. A Montreux ce n’è una. Nel centro di Bad Graz un’altra e ce n’è una anche in Italia, a Merano da Henri Chenot dove Berlusconi ha ritrovato l’energia per fare la sua terza campagna elettorale a 81 anni.

 

Leggi anche: Sembrare giovani in 7 mosse, senza sembrare ridicoli

 

 

Tag:
direzione staibene.it

I campi con il simbolo * sono obbligatori. Non pubblicheremo il tuo indirizzo email

E' possibile usare questi tags e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

}