• Questo sito contribuisce alla audience di il Messaggero

911 visite

Ridere? Fa bene alla salute. Ecco perché

Riduce lo stress, aiuta il sistema immunitario, abbassa la pressione…

La risata è un elisir di benessere. Perché oltre a fare bene allo spirito, apporta all’organismo talmente tanti benefici da risultare un’autentica panacea. Non ci credete? Tenetevi forte, si parte con un elenco di proprietà benefiche che non vi aspettereste mai.

 

Leggi anche: Ecco come trovare il “termostato” della felicità

 

Lo studio
Una bella risata fa bene come una seduta in palestra o una mezz’oretta di jogging quotidiano: riduce gli ormoni dello stress, fa bene al sistema immunitario, abbassa la pressione, regola il colesterolo e stimola l´appetito. Più o meno i benefici dell´esercizio fisico. È la conclusione di una serie di studi compiuti da Lee Berk dell´Università di Loma Linda, in California (Usa).

L´esercizio del sorriso, ribattezzato in inglese “Laughercise”, aumenta l´ormone dell´appetito, la grelina, e riduce l´ormone spezza-fame, la leptina. Gli esperti lo hanno dimostrato chiedendo a un gruppo di volontari di guardare per alcune settimane spezzoni di film drammatici o commedie divertenti. Con analisi del sangue è emerso l’“effetto ginnastica” della risata e l´effetto sull´appetito.

L´esercizio del sorriso ripetuto potrebbe dunque essere utile per una serie di malattie in cui l´appetito si riduce: per esempio per gli anziani che soffrono di debilitazione percé sedentari e senza appetito. ( segue)

 

Leggi anche:  Perchè ridere allena il cervello

Tag:
Redazione Staibene

I campi con il simbolo * sono obbligatori. Non pubblicheremo il tuo indirizzo email

E' possibile usare questi tags e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

}